Appuntamenti
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Gennaio 3, 2025

Appuntamenti per la solennità dell’Epifania

La solennità dell’Epifania sarà celebrata nelle parrocchie della Diocesi di Carpi con varie iniziative, fra cui presepi viventi e concerti

di Virginia Panzani

 

Presepe vivente nel Duomo di Mirandola (6 gennaio 2024) – Ph Enrico Forapani

 

Con l’Epifania si concludono le festività, anche se il tempo di Natale, secondo l’anno liturgico, si prolunga fino alla domenica successiva, quando si ricorda il battesimo di Cristo. La solennità dell’Epifania del Signore è legata al racconto, nel Vangelo di Matteo, della venuta dei Magi dall’Oriente a Betlemme per rendere omaggio al Re dei Giudei: quella fu appunto la prima “manifestazione” (epifania) di Cristo ai popoli e al mondo.

Presepe vivente e Messa presieduta da mons. Manicardi in Cattedrale

In Cattedrale a Carpi lunedì 6 gennaio, si terrà il presepe vivente durante la Messa delle 9.30. Alle 10.45, Santa Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Gildo Manicardi, e animata dai canti della Schola Cantorum della Cattedrale.

 

Cavalcata dei Magi in San Giuseppe Artigiano

La cavalcata dei Magi nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi – ideata oltre trent’anni fa dall’indimenticato parroco don Lino Galavotti – inizierà in chiesa lunedì 6 gennaio con la Messa delle 9.30. Numerosi i figuranti, bambini e adulti, che saranno protagonisti della rappresentazione. Dopo la Messa, la carovana dei Re Magi passerà lungo le vie del quartiere.

 

Presepi viventi e arrivo dei Magi

In varie parrocchie della Diocesi di Carpi è tradizione celebrare la solennità dell’Epifania anche attraverso rievocazioni in costume. Queste alcune iniziative previste per lunedì 6 gennaio.

Presso la parrocchia della Madonna della Neve a Quartirolo di Carpi si terrà il presepe vivente durante la Messa delle 9.30, in Duomo a Mirandola nel corso della Messa delle 10.30.

A San Possidonio, arrivo dei Re Magi: partenza del corteo dalla chiesa alle 15 e arrivo al Grande Presepe a Villa Varini (via Malcantone 1). Alle 16, festa con la Befana per piccoli e grandi in piazza Andreoli. Il Grande Presepe sarà aperto fino all’8 gennaio (festivi e prefestivi ore 10-12 e 15-18.30).

Nella parrocchia di Santa Croce di Carpi, alle 10.45, Messa con l’arrivo dei Re Magi. Seguiranno il pranzo per bambini e ragazzi e alle 14.30 l’arrivo della Befana.

Nella parrocchia di San Marino di Carpi, alle 10.45, processione dalla canonica alla chiesa con i Re Magi dove sarà celebrata la Santa Messa. Al termine verrà distribuita la calza come ricordo della festa giornata.

 

Concerti ed eventi

Domenica 5 gennaio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Panzano di Campogalliano, si terrà il concerto dell’Epifania con il Coro Grammers di Carpi diretto da Rossana Bonvento. L’iniziativa è organizzata dall’Unità pastorale di Santa Croce, Gargallo e Panzano.

Lunedì 6 gennaio, alle 16.30, nella chiesa di San Bernardino da Siena a Carpi (via Trento Trieste 20), la Corale Regina Nivis, diretta da Tiziana Santini, si esibirà nel concerto dell’Epifania. All’organo e al pianoforte Elena Cattini, voci soliste Francesca Cangini, soprano, e Francesco Lipani, tenore.

Sempre lunedì 6 gennaio, alle 18.30, presso la parrocchia di Quartirolo, l’evento dal titolo “Albero bell’albero” con Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini, filastrocche, storie, canti e conte della tradizione popolare per bambini e adulti.

 

 

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini