Mattia
Territorio
Pubblicato il Gennaio 24, 2025

Mattia Altini è il nuovo direttore generale dell’Ausl di Modena

Subentra alla dottoressa Anna Maria Petrini che sarà la nuova DG dell’Azienda USL di Bologna

Dottor Mattia Altini

 

La Giunta regionale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha adottato le delibere di nomina delle direttrici e dei direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio emiliano-romagnolo. La dottoressa Anna Maria Petrini sarà la nuova DG dell’Azienda USL di Bologna mentre all’Azienda USL di Modena è stato nominato il dottor Mattia Altini, fino ad oggi Direttore sanitario dell’Ospedale di Forlì.

 

La dottoressa Petrini termina dunque il suo incarico dopo quasi tre anni di mandato: era infatti stata nominata all’inizio di giugno 2022.

“Ringrazio il Presidente Michele de Pascale e l’Assessore Massimo Fabi per la fiducia riposta nella mia figura – dichiara Petrini –: la nomina a Direttrice Generale dell’Azienda USL di Bologna è un incarico importante e impegnativo a cui rispondo con entusiasmo e garantendo il massimo impegno, così come ho vissuto il mio servizio a Modena, di fronte a tutte le sfide che la sanità di oggi ci pone davanti.

Non nascondo il dispiacere di lasciare i suoi professionisti e le sue città, ma sono certa che con il dottor Altini, persona di grande competenza, porterà avanti efficacemente gli obiettivi a lui affidati dalla Regione. In questi anni abbiamo lavorato per integrare sempre di più e potenziare la rete ospedaliera e territoriale, creando nuovi percorsi di cura e consolidando quelli già attivi, con un impegno forte sulla promozione della salute e sulla prevenzione. Modena non è solo una realtà di primissimo piano in termini di competenze e professionalità dei suoi sanitari; a ciò si aggiunge, da sempre, la grande forza propulsiva di un tessuto istituzionale solido e di un associazionismo vitale e collaborativo. Vorrei ringraziare tutti gli enti locali, a partire dai sindaci e dai presidenti della Ctss e della Provincia, le associazioni con cui abbiamo lavorato, ma in particolare tutti i nostri fantastici professionisti per il loro impegno, la passione con cui hanno sempre svolto il loro incarico e per il supporto quotidiano nel portare avanti l’attività di assistenza e presa in carico a favore dei cittadini della provincia di Modena.

Ho la certezza di trovare anche nell’Azienda USL di Bologna professionisti di altissimo livello e servizi innovativi ed efficienti, e credo nella squadra che è stata nominata oggi: come hanno detto il Presidente e l’Assessore, lavoreremo insieme per raggiungere gli obiettivi, congiuntamente a tutti i soggetti presenti sui nostri territori, e rafforzare e migliorare il nostro Sistema sanitario regionale”.

 

 

410 anni dalla morte di San Bernardino Realino
Sabato 4 luglio, si celebra San Bernardino Realino, patrono secondario di Carpi, a 410 anni dalla morte. Il suo legame con il grande predicatore senese di cui porta il nome
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 24 Giugno, 2026
Sabato 4 luglio, si celebra San Bernardino Realino, patrono secondario di Carpi, a 410 anni dalla morte. Il suo legame con il grande predicatore senes...
Soliera celebra il Patrono San Giovanni Battista
Mercoledì 24 giugno Soliera celebra la festa patronale della Natività di San Giovanni Battista. Alle 19, Santa Messa Solenne alla presenza delle Autorità Cittadine, con consegna del Premio della Bontà 2026. Inoltre ultima serata per la 172ª Fiera di Soliera
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 24 Giugno, 2026
Mercoledì 24 giugno Soliera celebra la festa patronale della Natività di San Giovanni Battista. Alle 19, Santa Messa Solenne alla presenza delle Autor...
Azione Cattolica, è bello per noi stare qui
Dalla Festa diocesana, appena conclusa, tanti spunti di riflessione e di formazione, insieme al piacere della condivisione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Giugno, 2026
Dalla Festa diocesana, appena conclusa, tanti spunti di riflessione e di formazione, insieme al piacere della condivisione
Investire sulle nuove generazioni per dare prospettive alle aziende e al terzo settore
Il tema è stato trattato in una tavola rotonda organizzata lo scorso 17 giugno su iniziativa del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, della Fondazione SIAS, delle ACLI con la partnership di Notizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Giugno, 2026
Il tema è stato trattato in una tavola rotonda organizzata lo scorso 17 giugno su iniziativa del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, della Fonda...