Parte
Carpi, Territorio
Pubblicato il Febbraio 5, 2025

Parte “In_Campus”, iniziativa dedicata agli adolescenti per favorire benessere e aggregazione

Obiettivo è utilizzare in modo innovativo gli ambienti scolastici nel tempo extra

Carpi Campus

 

La Cooperativa Sociale Eortè e il Centro di Formazione Professionale Nazareno, in collaborazione con il Comune di Carpi e l’Unione Terre D’Argine, lanciano “In_Campus”, un’iniziativa dedicata a tutti gli adolescenti per favorire il loro benessere e aggregazione, a partire dal 10 febbraio.

Questo progetto, coordinato all’interno del “Patto per la scuola”, trasformerà alcuni spazi del Carpi Campus – l’asse di via Peruzzi a Carpi dove risiedono le 4 scuole superiori e il CFP Nazareno, oggi frequentato quotidianamente da oltre 5.200 studenti – in luoghi di crescita e socializzazione. Qui, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni potranno partecipare a laboratori e proposte formative pensate per sviluppare competenze intellettuali, sociali ed emotive.

“In_Campus“– afferma la Presidente dell’Unione Daniela Tebasti – “mira a utilizzare in modo innovativo gli ambienti scolastici nel tempo extrascolastico, rendendoli non solo spazi di apprendimento, ma anche luoghi liberi di espressione individuale e incontro con gli altri. L’obiettivo è promuovere relazioni positive e opportunità di crescita personale per gli adolescenti, in un ambiente stimolante e inclusivo.”

Il programma di “In_Campus” include diverse proposte, come ad esempio il sostegno allo studio, laboratori pratici e creativi, come corsi di cucina e giardinaggio, botteghe ed esperienze per sviluppare autonomia e creatività ma anche laboratori di gestione del conflitto e ascolto attivo, per migliorare le relazioni interpersonali.

A partire dal 10 febbraio, gli spazi saranno aperti ogni lunedì e mercoledì a entrata libera. Presso la Sala Fieni (piano terra) dell’I.T.I. Vallauri, l’orario sarà dalle 14:00 alle 16:00, mentre presso il salone del CFP Nazareno sarà dalle 16:00 alle 18:00. Gli studenti potranno utilizzare gli ambienti per pranzare, studiare, socializzare e partecipare ad attività.

I giovani saranno attivamente coinvolti nella progettazione delle iniziative, collaborando con rappresentanti scolastici e professionisti per rendere le proposte sempre più rispondenti ai loro bisogni.

“In_Campus” – conclude l’assessore all’istruzione del Comune di Carpi Giuliano Albarani – “è un’opportunità per scoprire relazioni autentiche e costruire un futuro migliore, stimolando tutti i giovani a intraprendere percorsi di crescita e benessere, a partire dalle loro esigenze, idee e proposte. Un progetto ambizioso, che mira ad ampliare gli spazi e i tempi del “fare scuola” facendo tesoro della qualità e dell’ampia esperienza nella promozione dell’agio scolastico e del successo formativo caratteristiche dei nostri Istituti Superiori”.

Festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti
Sabato 22 novembre, alle 18, in Cattedrale a Carpi, monsignor Gildo Manicardi presiederà la Santa Messa in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Animazione liturgica a cura delle Corali riunite della Diocesi di Carpi e dell’Ensemble del Corpo Bandistico Città di Carpi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Novembre, 2025
Sabato 22 novembre, alle 18, in Cattedrale a Carpi, monsignor Gildo Manicardi presiederà la Santa Messa in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicis...
Faith Gospel Choir, voci italiane e anima afroamericana
Il Faith Gospel Choir di Carpi compie 20 anni e li celebra con uno spettacolo in programma il 23 novembre nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 19 Novembre, 2025
Il Faith Gospel Choir di Carpi compie 20 anni e li celebra con uno spettacolo in programma il 23 novembre nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a...
Sicurezza stradale, mille croci e mille nomi
Giornata mondiale delle vittime della strada: 33 morti in provincia da inizio 2025. Piacentini (Aifvs): “Urge un cambio di rotta”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 19 Novembre, 2025
Giornata mondiale delle vittime della strada: 33 morti in provincia da inizio 2025. Piacentini (Aifvs): “Urge un cambio di rotta”
Un albero per dire grazie a don Franco Tonini
La scuola dell’infanzia Muratori di Concordia sulla Secchia ha messo a dimora, nel proprio giardino, un ulivo per dire grazie a don Franco Tonini, parroco emerito, presidente per tanti anni della stessa scuola
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Novembre, 2025
La scuola dell’infanzia Muratori di Concordia sulla Secchia ha messo a dimora, nel proprio giardino, un ulivo per dire grazie a don Franco Tonini, par...