Al
Carpi, Novi di Modena, Soliera, Territorio
Pubblicato il Febbraio 12, 2025

Al via i bandi 2025 della Fondazione Cr Carpi per premiare studenti e progettualità scolastiche

Quasi 160mila euro per scolari, diplomati, laureati e insegnanti

edizione 2024, premiazione delle migliori tesi di laurea

 

 

 

Si aprono venerdì 14 febbraio alle ore 10.30, i bandi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi rivolge a studenti, diplomati, laureati e insegnanti, con l’obiettivo di sostenere le giovani eccellenze del territorio e valorizzare le progettualità espresse negli istituti didattici, destinando un montepremi complessivo, spalmato tra le varie iniziative, che raggiunge quota 160 mila euro.

C’è tempo fino a venerdì 14 marzo alle 12.30 per partecipare ai tre concorsi istituiti, le cui modalità di candidatura sono disponibili sul sito della Fondazione (www.fondazionecrcarpi.it).

Il “Premio Idee Didattiche”, rivolto agli istituti scolastici dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera, punta a valorizzare l’impegno di docenti e studenti con 4 premi da 5 mila euro ciascuno. Ogni premio prevede l’assegnazione di 4 mila euro alla scuola, per potenziarne le attività didattiche, e di 1.000 euro al docente (o al team di docenti) promotore del progetto. Il bando è aperto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e agli istituti di formazione professionale.

Diplomati e laureati, residenti nell’area di operatività della Fondazione, potranno invece concorre alla tradizionale iniziativa dei “Premi di Studio”, istituita per sostenere il merito di chi si è particolarmente distinto nel proprio percorso d’istruzione superiore e universitaria. A loro sono rivolti premi di 800 euro (diplomi), 1.000 euro (lauree triennali e magistrali) e 2.000 euro (lauree a ciclo unico).

Per i laureati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi che si distingue per aspetti innovativi, sperimentali e ricadute concrete, la Fondazione CR Carpi infine mette in palio tre premi del valore di 2.500 ciascuno attraverso il bando Migliori Tesi di Laurea Unimore.

Al termine dell’istruttoria delle richieste pervenute, tutti i partecipanti saranno contattati per ricevere riscontro sull’esito della loro candidatura. I vincitori saranno premiati durante una serata speciale a maggio, un evento dedicato al riconoscimento pubblico del loro impegno e del valore che portano al territorio.

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...