Dalla promessa scout alla guida di un territorio
Attualità, Soliera

Pubblicato il

12 Febbraio 2025

Dalla promessa scout alla guida di un territorio

Caterina Bagni, sindaca di Soliera, si racconta: le esperienze formative, il dialogo con i cittadini, l’inclusione delle frazioni

di Maria Silvia Cabri

L’esperienza scout, gli studi di Architettura a Milano, la dimensione politica vissuta in famiglia. È sicuramente un percorso ricco di stimoli ed esperienze diverse quello che ha formato negli anni Caterina Bagni, sindaca di Soliera da giugno 2024, ma già esperta di politica: iscritta al Pd dal 2007, nel 2009 ha rivestito il primo incarico istituzionale ed è stata vicesindaca sotto il mandato del suo predecessore Roberto Solomita. Alle amministrative scorse ha ottenuto un risultato record, con il 68% di voti. Ritratto a tutto tondo della sindaca di Soliera e bilancio dei suoi primi otto mesi di mandato.

Sindaca, partiamo dagli scout: cosa le hanno lasciato quegli anni?

È stata un’esperienza bellissima ed arricchente, che mi ha insegnato tanto e che conservo nel cuore. Ho iniziato nel 1986 a Limidi (al tempo c’erano solo a Limidi, gruppo che quest’anno festeggia i 40 anni) e sono rimasta nell’Agesci per una decina d’anni, fino a quando mi sono trasferita a Milano per l’università. Gli scout sono un’agenzia educativa: accanto alla parte ludica, c’è tutta l’esperienza di crescita personale.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
Comunità nuova – Uniti nella diversità
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
Veglia Missionaria nel ricordo di don Francesco Cavazzuti
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de Carvalho, autore del libro “Profezia nell’oscurità. Storia di don Francesco Cavazzuti”
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

21 Ottobre 2026
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de C...