Lambrusco: giornata della damigiana alla Cantina Santa Croce di Carpi
Carpi, Territorio

Pubblicato il

14 Febbraio 2025

Lambrusco: giornata della damigiana alla Cantina Santa Croce di Carpi

Dalle 9 alle 17 sono in vendita i vini sfusi, con degustazioni di lambruschi e Pignoletto, gnocco fritto e salumi

Cantina Santa Croce di Carpi

 

Giornata della damigiana domani – sabato 15 febbraio – alla Cantina di S. Croce di Carpi (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia).

Dalle 9 alle 17 sono in vendita i vini sfusi in damigiana. Il programma prevede degustazioni di lambruschi e Pignoletto in abbinamento con gnocco fritto e salumi, assaggi di miele artigianale e aceto balsamico, disponibili da qualche settimana nel punto vendita della cooperativa. Inoltre, sono esposte moto Ducati.

«Il periodo migliore per imbottigliare è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera – spiegano dalla Cantina di S. Croce – Sono vini da consumarsi anno per anno; maturano lentamente, di pari passo con la fermentazione naturale che avviene in bottiglia. Danno il meglio di sé dopo tre-quattro mesi di maturazione. Le temperature ambientali dei mesi primaverili favoriscono il processo fermentativo, esaltando profumo e fragranza dei vini».

Nella vendemmia 2024 la cooperativa ha raccolto 185 mila quintali di uve, con un incremento del 16,2% rispetto ai 159 mila quintali del 2023.

Nonostante un grado zuccherino inferiore alla media dell’ultimo decennio e alcune grandinate, la qualità delle uve era buona e i vini nuovi in damigiana sono già disponibili.

 

 

 

Modena. Vigili del Fuoco una chiamata ogni 42 minuti
In sette mesi 7.289 interventi, bruciati 195 ettari. Ghinelli (Fns-Cisl): "Attività +35%, organici troppo ridotti"
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

14 Agosto 2026
In sette mesi 7.289 interventi, bruciati 195 ettari. Ghinelli (Fns-Cisl): "Attività +35%, organici troppo ridotti"
Sanità territoriale. A Modena si rischia il labirinto: medici sovraccarichi, ricambio incerto e PUA quasi assenti
Fnp Cisl Emilia Centrale presenta la mappa dei servizi: Castelfranco, Mirandola e Pavullo oltre la soglia dei 1.500 assistiti per medico, quasi un Mmg su due sopra i 55 anni.
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

14 Agosto 2026
Fnp Cisl Emilia Centrale presenta la mappa dei servizi: Castelfranco, Mirandola e Pavullo oltre la soglia dei 1.500 assistiti per medico, quasi un Mmg...