Costruire
Attualità, Chiesa, Eventi
Pubblicato il Febbraio 28, 2025

Costruire la pace. Convegno di studi promosso da Unimore e STI

Unimore e Studio Teologico Interdiocesano (STI) di Reggio Emilia promuovono il convegno di studi “Costruire la Pace. Tra impegno politico, religioso e sociale” per martedì 4 marzo, dalle 9.15 alle 13, nell’aula magna della sede Unimore presso il Seminario a Reggio Emilia

 

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore e lo Studio Teologico Interdiocesano (STI) di Reggio Emilia promuovono il convegno di studi “Costruire la Pace. Tra impegno politico, religioso e sociale” in programma martedì 4 marzo, dalle 9.15 alle 13, nell’aula magna della sede Unimore presso il Seminario a Reggio Emilia (viale Timavo 93).

Dopo i saluti istituzionali di Annamaria Contini, direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Unimore e di Stefano Borghi, direttore dello Studio Teologico Interdiocesano, intervengono:

  • Carlo Pagliari, Studio Teologico Interdiocesano, con una relazione sul tema “Che cos’è la pace? La pace nella tradizione biblica”
  • Rocco D’Alfonso, Università di Modena e Reggio Emilia che propone un contributo su “Il ruolo della comunità politica: l’articolo 11 della Costituzione italiana: «L’Italia ripudia la guerra»”
  • Gianni La Bella, Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Il ruolo della comunità ecclesiale: la Chiesa e la pace. Da Pio XII a Papa Francesco”
  • Fulvio De Giorgi, Università di Modena e Reggio Emilia, riflette su: Il ruolo della società civile: la pace al centro di ogni progetto educativo.

Unimore riconosce 1 CFU come attività a libera scelta per diversi Corsi di Laurea.

Per informazioni scrivere a: segretario@stimorepa.it

 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...