Successo per il primo incontro su “Teoria quantistica, suggestioni filosofiche e teologiche”
Attualità, Carpi, Chiesa

Pubblicato il

14 Marzo 2025

Successo per il primo incontro su “Teoria quantistica, suggestioni filosofiche e teologiche”

Oltre una settantina i partecipanti al primo incontro del ciclo “Teoria quantistica, suggestioni filosofiche e teologiche”, svoltosi nella serata di giovedì 13 marzo presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano

di Virginia Panzani

 

In piedi da sinistra Enrico Bertuzzo e don Carlo Bellini

 

Oltre una settantina di persone hanno partecipato nella serata di giovedì 13 marzo, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, al primo incontro del ciclo “Teoria quantistica, suggestioni filosofiche e teologiche”, promosso dalla parrocchia in collaborazione con il Laboratorio Teologico Realino.

A condurre la serata il prof. Enrico Bertuzzo, astrofisico dell’Università di Modena, che ha offerto una presentazione divulgativa della meccanica quantistica. L’introduzione è stata curata dal parroco, don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e ingegnere.

“L’ampia partecipazione, oltre le aspettative – commenta don Bellini – dimostra come le tematiche proposte, di grande attualità oltre che affascinanti, suscitino notevole interesse anche in ambito ecclesiale e anche da parte di quanti non sono specialisti di tali discipline”.

Prossimi appuntamenti del modulo. Il 20 marzo, il prof. Lorenzo Masetti, insegnante di filosofia al Liceo Fanti di Carpi, esplorerà i riflessi filosofici della teoria quantistica. Il 27 marzo, don Carlo Bellini mostrerà come alcuni teologi contemporanei si stanno lasciando provocare la teoria dei quanti.

Tutti gli incontri si tengono alle 21, presso la parrocchia di San Giuseppe a Carpi (via Remesina Interna 58).

Guarda il video integrale dell’incontro.

 

 

Beatificazione di madre Maria Ignazia fondatrice delle Orsoline di Asola
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor Rosangela e suor Fides in servizio a Carpi nella chiesa del Crocifisso e a Quartirolo
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor R...
Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”