Mostra
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Marzo 25, 2025

Mostra 100 anni di scautismo al Museo diocesano

Sabato 29 marzo, alle 12, presso il Museo diocesano a Carpi (Corso Fanti 44), si inaugura la mostra “1924 - 2024 100 Anni di Scautismo nella Diocesi di Carpi”. Sarà allestita fino al 12 aprile, insieme alla mostra per i cinquant’anni dell’Agesci

 

Sabato 29 marzo, alle 12, presso il Museo diocesano a Carpi (Corso Fanti 44), si inaugura la mostra “1924 – 2024 100 Anni di Scautismo nella Diocesi di Carpi”. L’evento è previsto nell’ambito dell’incontro dell’Agesci con gli assistenti ecclesiastici e gli animatori spirituali di Zona, sempre al Museo Diocesano.

La mostra ripercorre tutta la storia dei gruppi scout in Diocesi, partendo dagli anni ‘20 del Novecento, e permette di conoscere i primissimi protagonisti dell’esperienza scout fino ad arrivare al presente. In esposizione saranno presenti alcuni pannelli per ogni singolo gruppo che ha contribuito ad arricchire la Zona di Carpi, comprendendo anche il Masci e l’Associazione Italiana Castorini. Sarà inoltre allestita la mostra per i cinquant’anni dell’Agesci, ricca di fotografi e, testimonianze e racconti, volti a raccontare il percorso di conoscenza degli elementi essenziali della proposta scout.

Apertura fino al 12 aprile: ore 9.00-12.00 e 15.30-18.30, sabato 29 e domenica 30 marzo; giovedì 3, sabato 5, domenica 6, giovedì 10, sabato 12 aprile. L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

Unimore inaugura i corsi accademici a Mirandola
Lunedì 27 ottobre Unimore ha inaugurato i corsi accademici a Mirandola: al Polo Culturale “Il Pico” le prime lezioni del corso in bioingegneria per l’innovazione in medicina, curriculum “Dispositivi Biomedici”. Intitolato il padiglione universitario ad Alcide De Gasperi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Ottobre, 2025
Lunedì 27 ottobre Unimore ha inaugurato i corsi accademici a Mirandola: al Polo Culturale “Il Pico” le prime lezioni del corso in bioingegneria per l’...
Hospice San Martino: c’è l’appoggio della Regione
Monari: "Dopo le adesioni delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Mirandola e di Carpi, entra nella cordata anche la Fondazione di Modena"
di Silvia 
Pubblicato il 27 Ottobre, 2025
Monari: "Dopo le adesioni delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Mirandola e di Carpi, entra nella cordata anche la Fondazione di Modena"