Ugolini
Emilia-Romagna, Territorio
Pubblicato il Marzo 26, 2025

Ugolini (Regione): approvato l’ntergruppo consiliare per il contrasto all’emergenza demografica

Tra i compiti, "la redazione di un Progetto di Legge che includa strumenti innovativi a sostegno della natalità e della famiglia"

Elena Ugolini al centro

 

 

A gennaio lo aveva dichiarato: “Facciamo insieme la legge sulla natalità”, tendendo una mano al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e al centrosinistra. Ieri la consigliera civica ed ex sfidante alla presidenza della Regione, Elena Ugolini, ha messo a segno un primo passo in questa direzione: “Il mio Ordine del giorno, che impegna la Giunta alla creazione di un intergruppo consiliare per il contrasto all’emergenza demografica, è stato firmato da tutti i Gruppi di Maggioranza e Opposizione e approvato dalla quasi totalità dei Consiglieri”, afferma la Ugolini. É successo ieri sera nell’Aula dell’Assemblea legislativa, nel corso dell’approvazione del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2025-2027.

“L’intergruppo opererà sotto diversi profili, il più importante dei quali è la redazione di un Progetto di Legge che includa strumenti innovativi a sostegno della natalità e della famiglia. Individuerà anche misure trasversali a diversi ambiti come le politiche fiscali, abitative, scolastiche, sociali, educative, occupazionali, sanitarie e dei trasporti con una attenzione particolare alla conciliazione vita-lavoro.

Costruire un terreno favorevole alla ripresa della natalità è molto più di una mera questione demografica, ma rappresenta un investimento strategico per il futuro.

Ieri abbiamo fatto un passo, tutti insieme, per invertire la rotta rispetto al -30% di nuovi nati registrato dalla nostra regione nel quindicennio 2008-2023.

Un dato che, se ignorato, ci condurrebbe a grandi problemi di carattere sociale, sarebbe segno di una grave mancanza di speranza e la dimostrazione di una incapacità di costruire a lungo termine”.

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...