Premio
Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 3, 2025

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: tra i libri proposti quello di Francesco Natale

"Il bambino che viaggiava nei sogni" sta riscontrando successo di critica e pubblico

Francesco Natale

 

 

È stata resa nota oggi la lista dei libri proposti alla decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, uno dei più prestigiosi premi italiani in ambito letterario.

Tra i libri proposti nella categoria 8+ anche quello dello scrittore carpigiano Francesco Natale, “Il bambino che viaggiava nei sogni” (Gilgamesh Edizioni, 2024).

“La presenza del mio ultimo libro nella lista dei volumi proposti è per me motivo di grande orgoglio. Ho lavorato tantissimo a “Il bambino che viaggiava nei sogni” e, anche se il titolo non è rientrato nei primi dieci classificati, son felice dei risultati che sta ottenendo. Al di là dell’essere tra i proposti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e del parere favorevole della critica, quello che mi rende più felice è il riscontro favoloso che ho ricevuto dai miei lettori che ho avuto modo di incontrare durante gli eventi de “Il bambino che viaggiava nei sogni Live”, dichiara Francesco Natale.

===========

 

“IL BAMBINO CHE VIAGGIAVA NEI SOGNI”

 

In una notte insonne in una stanza d’ospedale, il piccolo Jimmy incontra Lillina, la fata dei sogni. Con una manciata di polvere di stelle, Jimmy si lancia in un viaggio straordinario attraverso i sogni di coloro che lo circondano. Ogni sogno è un mondo, ogni mondo una scoperta: dal fornaio che parla con i suoi panini al Presidente di Potentopoli che combatte i ladri di sogni, ogni avventura apre gli occhi di Jimmy su nuove realtà e gli insegnamenti della vita.

 

Il bambino che viaggiava nei sogni di Francesco Natale è un viaggio fantastico attraverso le meraviglie e le paure dell’immaginario infantile, un racconto che tocca il cuore e stimola la mente. Non solo per bambini, ma per chiunque abbia conservato il coraggio di sognare e desideri ricordarsi quanto sia vasto e variegato il mondo dei sogni.

 

Scopri come la forza della fantasia e la purezza del cuore possono trasformare la paura e l’incertezza in un’avventura senza confini. Un libro per sognatori di tutte le età, da leggere e rileggere, come un sogno dal quale non vorresti mai svegliarti.

 

Ciclo di incontri su “L’Apostolo Paolo e la tradizione paolina”
Il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri, aperti a tutti, per conoscere meglio Paolo e i suoi scritti. Si inizierà il prossimo 8 gennaio in Sala Duomo a Carpi, relatore don Giacomo Violi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Dicembre, 2025
Il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri, aperti a tutti, per conoscere m...
“Esperienze di bellezza” alla scuola Budri di Mortizzuolo
“Filomena Budri” a Mortizzuolo di Mirandola, una scuola di comunità. “Esperienze di Bellezza, prove di vita” è il titolo dell’iniziativa realizzata per valorizzare la scuola come punto di riferimento educativo e sociale per la frazione
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Dicembre, 2025
“Filomena Budri” a Mortizzuolo di Mirandola, una scuola di comunità. “Esperienze di Bellezza, prove di vita” è il titolo dell’iniziativa realizzata pe...
Lutto. A Dio Max, un amico, un fratello
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
di Luigi 
Pubblicato il 21 Dicembre, 2025
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025