Domeniche ciclabili: domenica 13 aprile CicloFesta a Mirandola
Primo appuntamento del 2025 con “Domeniche Ciclabili”: domenica 13 aprile, la pedalata gestita dalla Società Ciclistica Mirandolese 1903 e dalle Fiab locali, coordinate da Fiab Modena, partirà da Crevalcore e arriverà a Mirandola per la CicloFesta
Il primo appuntamento del 2025 con le “Domeniche Ciclabili” accompagnerà i partecipanti alla scoperta della pianura tra Bologna e Modena, lungo la Ciclovia del Sole, fino alla grande Festa (Ciclofesta) di questa importante arteria verde.
Un percorso di circa 30 chilometri, senza dislivello e alla portata di tutti, permetterà di attraversare suggestivi paesaggi primaverili, tra campi, antiche rocche e argini, in totale sicurezza, grazie alla chiusura temporizzata del traffico in collaborazione con i vari corpi di Polizia Locale del territorio.
La pedalata gestita dalla Società Ciclistica Mirandolese 1903 e dalle varie Fiab locali coordinate, da Fiab Modena, partirà da Crevalcore, con una tappa intermedia alla Rocca Estense di San Felice sul Panaro, per poi giungere a Mirandola.
Sarà possibile iscriversi tramite il sito delle Domeniche ciclabili. L’arrivo sarà spettacolare: una “volata” di biciclette percorrerà la circonvallazione, chiusa al traffico per l’occasione. All’arrivo, Mirandola accoglierà i ciclisti con la “CicloFesta”, giunta alla terza edizione: musica, laboratori e spettacoli per famiglie, workshop sul mondo della bicicletta e un grande palco da cui le istituzioni saluteranno i partecipanti.
Non mancherà un’area enogastronomica con street food tipico, tra gnocchini, borlenghi e altre specialità locali.
Non è tutto: per i primi 100 iscritti, in omaggio la nuova T-shirt ufficiale delle “DomenicheCiclabili”.
Programma
Partenza da Bologna: ritrovo ore 9 alla Stazione Centrale, treno regionale delle 9:23 per Crevalcore, poi in bicicletta. Partenza da San Giovanni in Persiceto: ritrovo ore 9:20, treno delle 9:40 per Crevalcore, poi in bicicletta. Partenza ufficiale: ore 10 da Crevalcore, Centro Civico Mons. Franzoni, via di Mezzo Levante. Arrivo previsto: ore 12 in Piazza Costituente a Mirandola. Rientro: libero percorrendo la Ciclovia del Sole.
L’evento è promosso dal Comune di Mirandola, in collaborazione con il Territorio Turistico Bologna-Modena – Città metropolitana di Bologna, la Provincia di Modena, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Concordia sulla Secchia, San Possidonio, Ravarino, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Anzola dell’Emilia e Calderara di Reno.
Per Marco Donnarumma, assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Mirandola, «la Ciclofesta è un’opportunità unica per la Città di Mirandola, che avrà ancora una volta l’occasione di mostrare la sua bellezza e le sue peculiarità ai tantissimi visitatori in arrivo da diverse regioni. Siamo orgogliosi di essere il primo Comune della provincia di Modena a ospitare questa importante manifestazione e, grazie al lavoro sinergico di tutti i soggetti coinvolti, siamo pronti a rendere il 13 aprile una giornata indimenticabile per la nostra Città. Continueremo a valorizzare al massimo la Ciclovia del Sole, che si conferma un volano straordinario per la promozione dell’intero territorio».