Campagna
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 15, 2025

Campagna per il decoro urbano e la sicurezza dei pedoni

Banner sotto il portico lungo invitano i cittadini a raccogliere i bisogni del proprio cane e ricordano che è vietato circolare in bici e in monopattino sui marciapiedi

Campagna monopattini

 

Il decoro urbano e la sicurezza dei pedoni sono il doppio obiettivo della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Carpi e partita lunedì 14 aprile, con l’esposizione sotto le arcate del portico lungo, in piazza Martiri, di banner bifacciali che, da un lato, invitano i cittadini di raccogliere i bisogni del proprio cane e, dall’altro, ricordano che è vietato circolare in bici e in monopattino sotto il portico e sui marciapiedi.

“Io sono un signore. Il maleducato è chi non raccoglie”. È un cagnolino il protagonista del banner che invita i proprietari a raccogliere le deiezioni dei propri animali: un obbligo previsto dal Regolamento di Polizia urbana del Comune dei Comuni dell’Unione terre d’Argine ma anche un segno di rispetto verso gli altri e verso la città. Per aiutare i proprietari, i sacchetti per la raccolta sono disponibili gratuitamente all’Urp, in via Berengario 4.

“Portici liberi, pedoni sicuri. Rispetta le regole. Rispetta gli altri” è lo slogan che ricorda di utilizzare correttamente biciclette e monopattini nelle aree, come appunto i portici, riservate ai pedoni. La circolazione dei monopattini, in particolare, è consentita solo sulle strade urbane con limite di velocità massima di 50km/h e sulle piste ciclabili, mentre è vietata sulle strade extraurbane e sui marciapiedi. I monopattini devono rispettare il limite di velocità di 20km/h sulle strade e di 6km/h nelle aree pedonali. I conducenti, inoltre, hanno l’obbligo di indossare il casco e il giubbotto o bretelle riflettenti nelle ore notturne, e di dotare il mezzo di luci anteriori e posteriori accese in condizioni di scarsa visibilità.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, la Polizia locale intensificherà i controlli sul rispetto delle regole.

 

 

Campagna cani

 

 

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo