Gli
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 17, 2025

Gli auguri del vignettista Oscar Sacchi per la Pasqua

"Una immagine simbolica: il desiderio forte di Pace e al tempo stesso la paura per il clima di guerra che c’è intorno a noi"

La vignetta di Oscar Sacchi

 

 

Una colomba bianca con un ramoscello di ulivo, dentro una gabbia. E’ la nuova vignetta disegnata dal carpigiano Oscar Sacchi, umorista e collezionista, più volte comparso nel Guinness dei Primati per le sue banconote griffate, in occasione della Santa Pasqua 2025.

“Visto il periodo storico così difficile che stiamo vivendo – afferma Sacchi – ho pensato ad una immagine simbolica che esprimesse il desiderio forte di Pace e al tempo stesso la paura per il clima di guerra che c’è intorno a noi”.

Con questa opera, Oscar parteciperà ad un concorso organizzato a Roma dagli umoristi Vito Mastrorocco e Athos Careghi, collegati allo storico giornalino di fumetti “Il Vittorioso”. “Il tema dell’evento – prosegue l’artista carpigiano – è ‘Chi vuole la pace, prepari la pace’. La speranza è che questo difficile momento finisca, le guerre cessino, e che, appunto, la colomba bianca simbolo della Pace possa uscire da quella gabbia… Speriamo che chi ha il potere di farlo, simbolicamente ‘apra’ lo sportellino della gabbia e faccia volare libera la colomba, questo è il mio auspicio. Buona Pasqua a tutti i lettori e lettrici di Notizie”.

Soggiorno carpigiano per dieci ragazze e ragazzi ucraini
Per il quarto anno, un gruppo proveniente dalla comunità di Boyarka è ospite della città per una vacanza di solidarietà di una decina di giorni
di Silvia 
Pubblicato il 10 Luglio, 2026
Per il quarto anno, un gruppo proveniente dalla comunità di Boyarka è ospite della città per una vacanza di solidarietà di una decina di giorni
Inaugurato il nuovo Ponte dell’Uccellino
E’ stato inaugurato il nuovo Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera: un’opera da quasi 7 milioni di euro che migliora i collegamenti tra le due sponde del Secchia e aumenta la sicurezza idraulica anche in caso di piena
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 10 Luglio, 2026
E’ stato inaugurato il nuovo Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera: un’opera da quasi 7 milioni di euro che migliora i collegamenti tra le due spo...