Incontro
Attualità, Chiesa, Novi di Modena
Pubblicato il Aprile 18, 2025

Incontro sulla ricostruzione post sisma a Novi di Modena

Giovedì 15 maggio, alle 21, a Novi di Modena, incontro pubblico sul restauro post sisma del complesso parrocchiale di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio Santissima Trinità di Strazzetto. Organizza l’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi. Sarà ricordato il compianto don Ivano Zanoni

di Virginia Panzani

 

 

Proseguono gli incontri pubblici sulla ricostruzione post sisma dei beni immobili ecclesiastici, iniziativa promossa dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi diretto dall’architetto Sandra Losi.

Giovedì 15 maggio, alle 21, nella sala municipale Ferraresi di Novi di Modena (piazza 1 maggio, 19), si terrà la serata dal titolo “Il restauro post sisma del complesso di San Michele Arcangelo e dell’Oratorio Santissima Trinità di Strazzetto”.

Dopo i saluti istituzionali del parroco, don Germain Dossou Kitcho, e del sindaco Enrico Diacci, sarà ricordato don Ivano Zanoni, scomparso nel febbraio scorso, per 32 anni alla guida della parrocchia di San Michele Arcangelo. Interverranno inoltre l’architetto Losi e il RUP (Responsabile unico del progetto) architetto Mauro Pifferi. Conclusioni a cura di monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi.

Come fa sapere l’architetto Sandra Losi, stanno procedendo i progetti per il recupero post sisma del complesso parrocchiale di San Michele Arcangelo a Novi. Tre sono gli edifici, ciascuno con specifico progetto in lavorazione, interessati dagli interventi di riparazione e restauro: la chiesa, il campanile e la canonica.

Nel frattempo, con specifico progetto e relativo intervento eseguito in urgenza, è stato messo in sicurezza il muro di cinta del complesso parrocchiale, che presentava diversi spanciamenti e alcuni crolli ed era diventato un pericolo per la pubblica incolumità. Anche per questo intervento è in corso la stesura di specifico progetto, che dovrà essere approvato dalla competente Soprintendenza in quanto tutta l’area è sottoposta a tutela con specifico decreto.

 

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Novi di Modena (foto archivio pre sisma 2012)

 

 

Occhio ai falsi sms, nuove segnalazioni all’Ausl di Modena
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
Ombre sul futuro di Vantive – Gambro Dasco: i 500 lavoratori in stato di agitazione
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilancio produttivo"
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilan...
Buon compleanno Univolley
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi