Giornate giubilari al Santuario della Madonna dei Ponticelli
Al Santuario della Madonna dei Ponticelli a San Marino di Carpi si terranno due giornate giubilari in cui sarà possibile ottenere la grazia dell’indulgenza plenaria. Si inizia giovedì 1° maggio con il pellegrinaggio a piedi dalla parrocchia di San Marino al Santuario
di Virginia Panzani
“La speranza trova nella Madre di Dio la più alta testimone. In lei vediamo come la speranza non sia fatuo ottimismo, ma dono di grazia nel realismo della vita. (…) In questo Anno giubilare i Santuari siano luoghi santi di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza. (…) Sono fiducioso che tutti, specialmente quanti soffrono e sono tribolati, potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli, lei che per il santo Popolo di Dio è «segno di sicura speranza e di consolazione»”. (Papa Francesco, Spes non confundit, Bolla di indizione del Giubileo 2025).
Il mese mariano di quest’anno, nella Diocesi di Carpi, inizierà e terminerà con un momento di particolare grazia che sarà offerto al Santuario della Madonna dei Ponticelli a San Marino di Carpi, luogo sacro giubilare. Giovedì 1° maggio, alle 11, Santa Messa. Nel pomeriggio il pellegrinaggio a piedi: alle 17, partenza dalla parrocchia di San Marino, alle 18, arrivo al Santuario, recita del Rosario e al termine il rito per ottenere l’indulgenza plenaria (in caso di maltempo, ci si ritroverà alle 18 al Santuario per la recita del Rosario). Alle 19, ritorno in parrocchia e momento conviviale per tutti (è gradita la prenotazione ai numeri 349 4442430 e 059 684120).
Venerdì 30 maggio, secondo appuntamento per ottenere l’indulgenza plenaria. Alle 20, al Santuario, Santa Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Alle 20.30, solenne processione a conclusione del mese mariano, dal Santuario al pilastrino in via Cavi, e ritorno al Santuario.
Durante tutto il mese di maggio, al Santuario dei Ponticelli, dal lunedì al venerdì, alle 19, Rosario e alle 19.30, Santa Messa. Ogni sabato, alle 18.30, Rosario e alle 19, Santa Messa.
Mercoledì 7 e giovedì 22 maggio, alle 19, recita del Rosario animata dal Centro Missionario Diocesano.