L’associazione
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 29, 2025

L’associazione Venite alla Festa propone il progetto “L’albero dell’accoglienza”

Mercoledì 7 maggio, alle 18.30, alla libreria La Fenice, presentazione dell’albo illustrato "Fiori (R)accolti"

Locandina evento

 

 

In occasione della Giornata Nazionale dell’Affidamento Familiare, che si celebra il 4 maggio, l’Associazione Venite alla Festa Odv è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto “L’albero dell’accoglienza”, un’iniziativa nata dal desiderio di condividere storie, emozioni e vissuti legati al mondo dell’affido familiare.

Il primo frutto di questo progetto è l’albo illustrato “Fiori (R)accolti”, realizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi cresciuti con l’esperienza dell’affido: alcuni sono stati accolti, altri sono figli e figlie di famiglie accoglienti. Ora adulti, hanno scelto di raccontare attraverso immagini e parole ciò che hanno vissuto, per dare voce alla complessità e alla bellezza di un’esperienza tanto intensa quanto trasformativa.

Il testo è stato scritto da Chiara Tsiky Zanoli, mentre le illustrazioni sono firmate da Sara Prandi: entrambe sorelle di famiglie affidatarie, portano in questo lavoro la sensibilità e la profondità maturate vivendo quotidianamente l’accoglienza.

Le loro parole e i loro disegni sono il risultato di numerosi incontri tra i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Venite alla Festa: momenti di confronto autentico in cui ognuno ha condiviso il proprio vissuto, scegliendo di trasformarlo in racconto. Nasce così una collana illustrata che raccoglie voci diverse, unite da un sentire comune.

Come scrivono:

“L’albero dell’accoglienza” non è solo la narrazione di Dora e Fede, ma di tutti quei bambini e bambine che abbiamo accanto ogni giorno, nei banchi di scuola, nei parchi, nelle strade. È un racconto che appartiene a chi ha conosciuto l’affido in prima persona, a chi accoglie e a chi è stato accolto, a chi si è scoperto fratello o sorella crescendo insieme. È una storia vera, che non sempre somiglia a una favola, ma che parla al cuore e invita all’ascolto.”

L’evento di presentazione del libro sarà un momento speciale di incontro e condivisione, aperto a tutte e tutti:

Mercoledì 7 maggio, alle 18.30, alla libreria La Fenice (via Giuseppe Mazzini, 15) a Carpi.

Il progetto è stato realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e al prezioso supporto dei partner Reti di famiglie accoglientiAmici di RoccoAMoGeA e Agente Speciale 006.

Venite alla Festa Odv“, nata nel 1999 come comunità di famiglie unite da amicizia e ideali condivisi, promuove da sempre la cultura dell’accoglienza come stile di vita quotidiano. Le tante esperienze vissute nel tempo hanno generato un bene grande, fatto anche di fatica, ma capace di creare legami profondi e duraturi.

Lo sport che semina speranza
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
Solidarietà e musica. Mirandola per l’Hospice San Martino
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Treglia
di Luigi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Tregl...
Solidarietà. L’Obolo di San Pietro è segno di appartenenza e sostegno alla missione del Papa
Domenica 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, torna l’Obolo di San Pietro. Un gesto di comunione con Leone XIV e di solidarietà concreta verso i più fragili. Ogni anno vengono finanziati progetti in oltre 70 Paesi
di Luigi 
Pubblicato il 28 Giugno, 2025
Domenica 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, torna l’Obolo di San Pietro. Un gesto di comunione con Leone XIV e di solidarietà concreta ver...