La
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Maggio 9, 2025

La gioia della Chiesa di Carpi per l’elezione di Papa Leone XIV

La gioia della Chiesa di Carpi per l’elezione di Papa Leone XIV. Monsignor Manicardi, vicario generale: “Il nuovo Pontefice è figura di grande capacità di mediazione per l’altissimo livello della sua formazione e delle esperienze umane da lui vissute”

Foto Vatican Media / SIR

 

Il vescovo monsignor Erio Castellucci, il vicario generale monsignor Gildo Manicardi e la Chiesa di Carpi si uniscono nella gratitudine e nella preghiera a Dio per l’elezione a Successore di Pietro del cardinale Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV.

Le campane della Cattedrale di Carpi e delle chiese della Diocesi hanno suonato a festa dopo la “fumata bianca” che ha annunciato l’elezione del nuovo Papa.

“Nel suo primo discorso – ha dichiarato monsignor Gildo Manicardi – Papa Leone ha ripreso il tema della pace, che è il saluto di Gesù Risorto agli apostoli ed è un tema tipico di Papa Francesco, però ha parlato di una pace disarmata e disarmante. Disarmata vuol dire che non si fa la pace col ricorso alle armi e questo è dottrina classica della Chiesa. Ma la pace data da Gesù è anche disarmante, cioè disarma. Poi Leone ha insistito sul ‘fare ponti’, chiedendoci di aiutarlo ad essere appunto pontefice. Sono ideali molto importanti e significativi da cui si incomincia ad intravedere quale sarà la strada del suo pontificato”. Con gratitudine e ammirazione guarda monsignor Manicardi al collegio dei cardinali, “l’elezione di Prevost è per così dire il capolavoro dei cardinali creati da Papa Francesco – ha sottolineato -, l’aver trovato in breve tempo l’accordo su una figura non scontata, di valore, di grande capacità di mediazione per l’altissimo livello della sua formazione e delle esperienze umane da lui vissute”.

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...