La
Attualità
Pubblicato il Maggio 9, 2025

La testimonianza dell’ingegner Franco Franceschini su Albertina Violi Zirondoli

Pubblichiamo la testimonianza su Albertina Violi Zirondoli scritta dall’ingegner Franco Franceschini - oggi residente nella cittadella del Movimento dei Focolari in Argentina – che conobbe la “signora maestra” a Carpi.

Pubblichiamo, per il tramite del vicepostulatore don Carlo Malavasi, la testimonianza su Albertina Violi Zirondoli scritta dall’ingegner Franco Franceschini – oggi residente nella cittadella del Movimento dei Focolari in Argentina – che conobbe la “signora maestra” a Carpi.

Ho conosciuto Albertina quando arrivai a Carpi dall’Argentina. Erano i primi mesi del 1969. Con mamma, papà, un fratello e una sorella, eravamo ritornati in Italia dopo vent’anni di vita in quel Paese. I genitori erano originari della provincia di Modena, noi tre figli eravamo nati e cresciuti in Argentina, e siamo tornati in Italia a causa della salute del papà.

Dopo pochi mesi dall’arrivo a Carpi – avevo allora 19 anni – una sera ho incontrato in casa di conoscenti quattro giovani giunti da Loppiano (Firenze) per trascorrere alcuni giorni nella casa di campagna della famiglia Zirondoli, a Motta. Lì aiutavano il marito di Albertina, Livio, con alcuni lavoretti in campagna.

Questi quattro giovani, di cui due argentini arrivati in Italia da poco, erano a Loppiano per la scuola di formazione come focolarini, e mi parlarono del loro ideale di vivere per un mondo più unito all’insegna della fraternità universale. La loro esperienza mi toccò, e mi invitarono a Motta. Lì incontrai per la prima volta Albertina, con il suo sorriso accogliente, e conobbi anche Livio. Mi colpì la famigliarità con cui i nuovi amici trattavano Albertina e Livio, e mi sentii a mio agio.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...