Inaugurato il nuovo parco “Città d’Europa” a Carpi
L'area verde misura attualmente 75 mila metri quadrati che diventeranno oltre centomila una volta completato
Inaugurazione del parco “Città d’Europa”
Taglio del nastro oggi, venerdì 9 maggio, per il grande parco urbano “Città d’Europa”, affacciato su via Corbolani, Oltreferrovia, che ha aperto al pubblico con la cerimonia di intitolazione nel giorno della Festa dell’Europa.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Carpi Riccardo Righi e l’eurodeputato Stefano Bonaccini, insieme agli architetti dello studio MCA-Mario Cucinella Architects che hanno progettato il parco. Partecipa anche il vicario generale della Diocesi di Carpi monsignor Gildo Manicardi. Un momento di riflessione è stato dedicato all’Europa unita con testi letti dall’attrice Sara Gozzi accompagnata dalla musica del maestro Pietro Rustichelli. Presenti alcune classi delle scuole primarie Rodari, don Milani e Fanti e, in chiusura, le atlete della Nazareno Cheer Sport che hanno proposto un’esibizione.
Il parco “Città d’Europa”, ha sottolineato il sindaco Righi, rappresenta “un’idea di città che cresce aprendosi. Un’idea che mette al centro lo spazio pubblico, lo spazio di tutti, lo spazio che si vive. Questo parco – ha proseguito – non è finito, inizia oggi. È un parco in divenire: la sua storia inizia oggi e la scriveremo tutti insieme”. Collegandosi alla Giornata dell’Europa, il sindaco ha ricordato che il parco è stato realizzato grazie anche a risorse europee, “prova che, quando la politica è visione e quando l’Europa è concreta, nascono cose che cambiano la vita”.
Nel suo intervento, l’eurodeputato Stefano Bonaccini, dopo aver ribadito l’importanza del parco “come spazio di incontro e di relazioni”, ha ricordato il ruolo dell’Unione europea affermando che se da 80 anni gli abitanti di questa parte del mondo “hanno potuto vivere liberi in pace e democrazia è perché coloro che si erano combattuti, dopo le macerie della guerra hanno deciso di darsi la mano e collaborare. E se vogliamo – ha concluso – che i nostri figli godano delle stesse opportunità, dobbiamo continuare a unire per un’Europa più libera e più giusta”.
Il parco, del quale sono stati inaugurati i primi due stralci, misura attualmente 75 mila metri quadrati che diventeranno oltre centomila una volta completato. Vi sono stati piantati circa 1.500 alberi di specie diverse e quasi tremila arbusti. L’area è suddivisa in “stanze” tematiche pensate per luoghi di aggregazione, sport all’aperto, orti urbani e percorsi immersi nel verde tra prati fioriti e boschi, aree pic nic e attrezzature ludiche inclusive.
L’intitolazione del parco a Carpi “Città d’Europa” mette in evidenza la vocazione internazionale della città, “fin dai tempi dei Pio”. Carpi, prosegue la motivazione, “dedica il parco alla storia dell’Europa e alla sua civiltà urbana, antica e sempre in cammino. Con radici profonde e lo sguardo rivolto al futuro, per continuare a immaginare e costruire un’Europa più unita, più giusta, più libera nella pace”.