“Incorporea”: dialogo con l’autrice Benedetta Bonfiglioli
La scrittrice sarà sabato 17 maggio alle 18.30 alla libreria La Fenice di via Mazzini. L’incontro è promosso dal Cif, in occasione degli 80 anni dell’associazione
Libro “Incorporea”
Nell’ambito degli eventi, predisposti per l’ottantesimo del Centro Italiano Femminile, è proposto un romanzo che analizza un fenomeno sottaciuto: quello dell’anoressia che coinvolge prevalentemente le ragazze, in percentuale minore i ragazzi. Nel romanzo “Incorporea” di Benedetta Bonfiglioli, la protagonista è una ragazza che frequenta le scuole superiori, non ha problemi con la scuola, anzi le piace lo studio, ma inizia ad essere ossessionata dal cibo, dalle calorie che assume. Il suo punto di vista è dominante e coinvolgente, esclude qualsiasi intromissione. E’ un soliloquio dal quale la ragazza sembra determinata a non uscire più. “Incorporea” è anche un romanzo di formazione in cui la ragazza si pone il problema della felicità scoprendo la strada per ottenerla. L’autrice, insegnante di scuola superiore, dimostra di essere un’attenta osservatrice del mondo giovanile, apparentemente tranquillo, ma spesso percorso da sofferenze.
Benedetta Bonfiglioli presenterà il libro sabato 17 maggio alle 18.30 alla libreria La Fenice di via Mazzini. Dialogano con l’autrice Anna Gelli e alcune giovani lettrici.