Salute.
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Maggio 19, 2025

Salute. A Mirandola un day service per seguire il paziente con deficit di ferro

Il servizio è stato presentato nel corso di un convegno

Da sinistra Nunzio Borelli, Valentina Gatti, Benedetta Veronesi, Fabio Gilioli

 

“Dalla diagnosi alla terapia: la gestione del paziente con deficit di ferro”. Questo il titolo del convegno che si è tenuto lo scorso 15 maggio, presso  l’Hotel La Cantina di Medolla, che ha visto l’intervento in qualità di relatori di Fabio Gilioli e di Valentina Gatti, rispettivamente direttore e dirigente medico dell’Unità Operativa di Medicina dell’ospedale di  Mirandola, di Benedetta Veronesi, dirigente medico dell’UO di  Cardiologia dell’ospedale di Mirandola e di Nunzio Borelli, medico di famiglia di Medolla. Il convegno è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Medico “M. Merighi” di Mirandola. Dopo una esaustiva relazione sulle cause che determinano la carenza di ferro, nei pazienti internistici e con scompenso cardiaco, sono stati presentati i dati del Day Service Ambulatoriale, della Unità Operativa di Medicina, a cui il Medico di Famiglia, dopo aver preso contatto con la dottoressa Gatti, può inviare i pazienti complessi con anemia e calo di peso. Negli ultimi nove mesi sono state eseguite 180 visite e 20 controlli post-ricovero, con 160 pazienti inviati dai Medici di Famiglia e 20 inviati dal Pronto Soccorso. Sono state organizzate 80 infusioni  di ferro endovena senza effetti collaterali. “Il un servizio reso dal Day Service per il trattamento delle anemia – afferma il dottor Nunzio Borelli – è molto apprezzato dai Medici e dai pazienti e queste qualifica l’Ospedale di Mirandola”.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...