Estate, un tempo prezioso per i più piccoli
Al via le attività estive nelle parrocchie. Enrico Malagoli, presidente zonale Anspi, “una proposta educativa integrale”
Le parrocchie hanno a cuore il tempo dell’estate. Lo dimostrano, ancora una volta, i centri estivi parrocchiali che dalla prossima settimana inizieranno un po’ dappertutto nel territorio diocesano, grazie alla passione e all’impegno di numerosi educatori coadiuvati dai volontari. Al di là dei diversi nomi con cui vengono chiamati – oratori estivi, centri estivi, Grest, campi gioco, Estate ragazzi -, sono uniti dall’intento di offrire, nel contempo, un importante servizio alle famiglie e “un’esperienza di crescita e socializzazione guardando alla persona nella sua integralità, combinando attività di studio, svago, gioco, sport, laboratori, riflessioni e approfondimenti sulla vita di fede” come sottolinea Enrico Malagoli, presidente dell’Anspi Comitato Zonale di Carpi, da tanti anni impegnato nella gestione del centro estivo della parrocchia di Limidi di Soliera.
Enrico, oltre alla prospettiva di una educazione integrale della persona, qual è, a suo parere, la peculiarità dei centri estivi nelle parrocchie?
Posso dire, senza timore di esagerare, che i centri estivi parrocchiali richiedono sicuramente un impegno maggiore rispetto ad altre realtà: da parte dei genitori e delle famiglie, per quanto riguarda la scelta di una proposta di ispirazione cristiana, di educazione ai valori evangelici..