La Corale “Cantate Domino” di Concordia all’evento del Ravenna Festival diretto da Riccardo Muti
Parliamo della Corale “Cantate Domino” della parrocchia di Concordia e della Corale “Jubilate Deo” di Poggio Rusco (MN), che insieme hanno vissuto un’esperienza indimenticabile
di Magda Gilioli
Al Ravenna Festival 2025 il 1° e il 2 giugno scorsi, il maestro Riccardo Muti ha diretto oltre tremila cantori provenienti da tutta Italia uniti in un viaggio nella coralità con le musiche di Giuseppe Verdi per realizzare il suo progetto “Cantare amantis est” ovvero: “Cantare è proprio di chi ama”, nota citazione di Sant’Agostino. A questo straordinario evento ha partecipato anche un pezzetto della nostra Diocesi!
Parliamo della Corale “Cantate Domino” della parrocchia di Concordia e della Corale “Jubilate Deo” di Poggio Rusco (MN), che insieme hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. “Abbiamo veramente vissuto la bellezza del fare insieme – spiega la direttrice Francesca Ravani – per essere una cosa sola, questo è il concetto col quale dirigo entrambe le corali, fare tutti insieme una cosa per un fine più alto con la musica come mezzo”. “Cantate Domino” è un coro polifonico a quattro voci formato da ventisei elementi che propone musica sacra dal periodo gregoriano fino ai giorni nostri e nasce a inizio 2024 grazie alla volontà di alcuni volontari della parrocchia di Concordia, sollecitati dal parroco don Andrea, perché in loro era forte l’esigenza che il “bel canto” animasse le celebrazioni liturgiche. Collabora attivamente con il coro di Poggio Rusco “Jubilate Deo”, anch’esso diretto, dal 2003, da Francesca Ravani alla quale abbiamo rivolto alcune domande.