Ambulatorio
Attualità
Pubblicato il Giugno 13, 2025

Ambulatorio odontoiatrico solidale di Bologna partecipa al bando “Una Mano a chi sostiene”

L’ambulatorio odontoiatrico solidale OdV di Bologna, dove si eseguono prestazioni odontoiatriche a titolo gratuito a pazienti in stato di bisogno, partecipa al bando “Una Mano a chi sostiene”. La struttura, presso la quale collabora come medico dentista volontario suor Lorenza Lai, già in servizio in San Giuseppe Artigiano a Carpi, può essere votata sull’apposito sito

 

L’ambulatorio odontoiatrico solidale OdV nasce a Bologna da un’idea della professoressa Gabriela Piana subito condivisa con numerosi colleghi dalla Clinica Odontoiatrica del DIBINEM UNIBO.

Qui, dal settembre 2023, vengono eseguite prestazioni odontoiatriche a titolo gratuito a pazienti che non potrebbero altrimenti permettersele, tramite l’attività clinico-assistenziale condotta da odontoiatri volontari, studenti del VI anno del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e del III anno del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università di Bologna.

Lo scorso mese di maggio è stata inaugurata la nuova sede nel quartiere del Pilastro dove verrà implementata l’attività clinica e assistenziale dei medici volontari.

Fra i collaboratori dell’ambulatorio anche suor Lorenza Lai, medico dentista, consacrata nell’istituto delle Minime dell’Addolorata di Santa Clelia Barbieri, già in servizio presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi.

Al fine di poter ottenere ulteriori fondi atti a sostenere le spese future, l’ambulatorio odontoiatrico solidale ha scelto di partecipare al bando “Una Mano a chi sostiene” messo a disposizione dalla Fondazione Cattolica.

Per sostenere la candidatura dell’ambulatorio si può votare attraverso il seguente link:

https://www.unamanoachisostiene.it/progetto/ambulatorio-odontoiatrico-solidale-odv-bologna/?fbclid=PAQ0xDSwK1Jr9leHRuA2FlbQIxMQABp1-fcXHYuwDLO6lF4h7Ii5p8R45G81dSIVZ2TwVBRMSvvg26RwaIF_sSSZaJ_aem_U6yvW3BxBLPbeP_CPzwVWA

Una volta indirizzati sulla pagina della Fondazione, chi è interessato a votare, deve inserire il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail esprimendo la propria preferenza. Affinché il voto sia ritenuto valido deve essere ricevuta una e-mail di conferma e attraverso questa bisogna confermare definitivamente il proprio voto.

 

Lutto. A Dio Max, un amico, un fratello
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
di Luigi 
Pubblicato il 21 Dicembre, 2025
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025