Diario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Giugno 21, 2025

Diario missionario dal Brasile /5

Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, che saranno raggiunti dal vescovo Erio Castellucci, insieme a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena

Don Francesco e la campana più grande del mondo, Vox Patris, presso il santuario in costruzione dedicato alla Trinità

 

Giorno 5 – Trindade, Goiânia, Itabarù (Stato del Goiás)

Don Antonio: Oggi giorno di sospensione dalle interviste (raccolta delle testimonianze sul missionario don Francesco Cavazzuti, ndr) ne approfittiamo per un po’ di sano turismo. Anzitutto alla scoperta delle devozioni più potenti del Brasile: don Maurinho ci racconta come sono nati i pellegrinaggi al santuario del Divino Pai Eterno (è in costruzione quella che diventerà la terza chiesa più grande del mondo) e quelli al santuario di Aparecida, dove nel 2007 la conferenza episcopale latino americana gettò le basi teologiche di Evangelii Gaudium.

Nel pomeriggio abbiamo visitato Goiânia, megalopoli di soli 85 anni, con già 1 milione e mezzo di abitanti ed ancora in espansione.

La giornata è stata interessante anche perché don Maurinho, oltre che parroco e teologo anche grande appassionato di musica pop di ogni latitudine, ci ha spiegato nel dettaglio cosa ha significato per il Brasile il concerto record del mondo di Lady Gaga a Copacabana, il mese scorso.

Finiamo in sagra anche questa sera dopo aver celebrato con il popolo di Itabarù il loro patrono, San Sebastiano. Ma alla fine della giornata abbiamo fatto, anche stavolta, almeno 450 chilometri (assieme a lady Gaga però).

 

Don Francesco Cavazzuti jr: Oggi pellegrini a Trindade e turisti a Goiânia. La campana più grande del mondo Vox Patris (la Voce del Padre) suonerà per la prima volta giovedì prossimo, vicino al suo santuario in costruzione, dedicato alla Trinità, e che diventerà il terzo più grande della cristianità. A Goiânia (circa 1,5 milioni di abitanti) capoluogo dello Stato del Goiás, una vera e propria foresta di grattacieli ci ha fatto percepire la multiforme realtà brasiliana, il forte contrasto tra campagna e città.

 

Don Antonio, don Francesco e lo skyline dei grattacieli di Goiânia

 

 

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie