Diario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Giugno 23, 2025

Diario missionario dal Brasile /7

Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, in visita al Paese sudamericano insieme al vescovo Erio Castellucci, a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena, e a un gruppo di volontari modenesi

Insieme sul luogo dell’attentato subito da don Francesco (Foto Missio Modena)

 

Giorno 7 – Sanclerlandia, Mossamedes (Stato del Goiás)

Domenica 22 giugno, in mattinata, a Sanclerlandia, la messa presieduta dal parroco, padre Marquez, e concelebrata, oltre che da don Erio, don Antonio e don Francesco, anche da padre Celso Carpenedo che ha conosciuto i missionari modenesi e carpigiani vissuti in Goiás. Nel pomeriggio, a Mossamedes, la visita tutti insieme al luogo dell’attentato. Per concludere, in serata, sempre a Mossamedes, la messa presieduta dal vescovo di Goiás Jeová Elias Ferreira, molto sentito anche qui il ricordo di don Francesco.

 

Dall’omelia di padre Marquez: “Cristo non è mitologia, c’è una croce da affrontare. La croce non è disperazione ma un dono d’amore del Padre. Il profeta che segue il cammino della croce come padre Chicao versa il sangue. Ma Dio ha reso ancora più fertile per il sangue dei martiri la Sua Chiesa.

Il prof. Donizete sul luogo dell’attentato ci spiega che la richiesta per i sacramenti di un fedele. Esso ha distolto don Francesco quel minimo che ha permesso di non ricevere lo sparo al centro del volto: “qui in questo posto Dio si è reso presente perché la salvezza di padre Chicão è stata un miracolo”

Abbiamo scoperto anche che don Francesco è stato un grande costruttore di chiese e strutture parrocchiali: a Jussara e a Sanclerlandia, tra le altre.

Don Antonio Dotti

 

La Messa a Sanclerlandia con il vescovo di Goiás Jeová Elias Ferreira

 

La Chiesa di Sanclerlandia, costruita da don Francesco

 

L’altare a forma di barca, voluto da don Francesco in una delle sue chiese

 

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie