Diario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Giugno 24, 2025

Diario missionario dal Brasile /8

Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, in visita al Paese sudamericano insieme al vescovo Erio Castellucci, a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena, e a un gruppo di volontari modenesi

Foto Missio Modena

 

Giorno 8 – Verso São Gabriel de Cachoeira (Stato dell’Amazonas)

Don Antonio Dotti: Abbiamo riposato con il gruppo modenese presso l’ex monastero benedettino di Goiás. Alla mattina abbiamo visitato il centro di questa città, un tempo capitale dello stato e ancora sede vescovile della Diocesi dove padre Chicão e diversi sacerdoti modenesi tra gli anni ‘70 ed i primi anni 2000 hanno seminato tantissimo.

Il centro è molto pittoresco ed è patrimonio dell’umanità Unesco, conserva lo stile coloniale del XVIII secolo.

Nella cattedrale risaltano i quadri del frate pittore Barreto, voluti dal vescovo dom Tomás Balduíno, a cui don Francesco era molto legato, in seguito al martirio di Nativo, un indigeno della lotta dei sem terra.

“I diritti umani non si devono implorare in ginocchio perché vanno esigiti in piedi” recita la lapide della tomba del Vescovo nella chiesa.

Poi l’incontro con il vescovo di Goiás Jeová Elias Ferreira e la scoperta della pastorale della salute, con lo sviluppo di diversi centri, nelle parrocchie più grandi, dove educando la comunità all’ecologia integrale si aiutano i più poveri.

Siamo ospiti a pranzo del centro pastorale “padre Eligio Silvestri”, un altro santo prete di questa avanguardia emiliana missionaria in Goiás, a Itaberaì e nel pomeriggio visitiamo l’asilo realizzato da Modena Terzo Mondo un bell’esempio di imprenditoria sociale.

Ora affrontiamo un giorno di viaggio con tre cambi d’aereo per arrivare da don Maurizio Setti. L’avventura continua.

Don Francesco Cavazzuti jr: Grazie don Maurinho per il tempo che ci hai dedicato! Grati al Signore per l’esperienza che ci ha fatto vivere nella Diocesi di Goiás!

Portiamo a casa tante testimonianze di Vangelo vissuto. Partiamo ora alla volta dell’Amazzonia!

 

 

 

 

 

Concerto spettacolo in occasione del Giubileo
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, scritto e diretto dal cantautore Matteo Manicardi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, sc...
Sanità, aggiornamenti sull’Hospice San Martino
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”
Esequie di don Aleardo Mantovani in Cattedrale
Alle esequie di don Aleardo Mantovani hanno partecipato tanti dalle parrocchie di San Possidonio, San Giacomo Roncole, e Mirandola. L’omelia del vescovo Erio: “Ha vissuto intensamente il mistero della Pasqua, croci e difficoltà ma anche gioie e gratitudine, specialmente nel dono dell’amicizia che ha sempre coltivato”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Novembre, 2025
Alle esequie di don Aleardo Mantovani hanno partecipato tanti dalle parrocchie di San Possidonio, San Giacomo Roncole, e Mirandola. L’omelia del vesco...