Pastorale
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli, Eventi
Pubblicato il Luglio 8, 2025

Pastorale sociale e custodia del creato, proiezione del film “Flow”

Giovedì 10 luglio, alle 21, al cinema estivo di Carpi presso l’arena San Rocco, sarà proiettato il film di animazione “Flow - Un mondo da salvare” vincitore del Premio Oscar 2025. Organizza la Pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato della Diocesi di Carpi in collaborazione con il Circolo Bruno Mora di San Marino

di Federica Marampon*

 

 

La Pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato della Diocesi di Carpi crede fortemente nella “conversione ecologica” cercando di favorire la riflessione nei cittadini attraverso l’utilizzo di vari strumenti (mostre, film, spettacoli) e organizzando momenti di riflessione e confronto, sia spirituali che di approfondimento di alcune tematiche ambientali e inclusive. L’ufficio diocesano, con la preziosa collaborazione del Circolo Bruno Mora di San Marino, che ringraziamo, ha organizzato la proiezione del film “Flow – Un mondo da salvare” per giovedì 10 luglio alle ore 21, al cinema estivo di Carpi presso l’arena San Rocco.

Flow”, diretto da Gints Zilbalodis, regista, animatore e compositore lettone, è un film di animazione, che definirei non tradizionale, presentato in anteprima al Festival di Cannes lo scorso anno. E’ vincitore per il 2025 del Premio Oscar e del Golden Globe come miglior film di animazione. Ha riscosso un bel successo sia per la bellezza della grafica utilizzata dai disegnatori che per l’efficace riflessione legata al tema della sostenibilità e della biodiversità in tutte le sue sfumature. Una particolarità: in questo film non sentirete parlare nessuno ma “sentirete” quanto accade attraverso l’interpretazione del linguaggio del corpo dei suoi personaggi, dei suoni da questi emessi e dagli sguardi che si susseguono. La capacità di ascolto e l’empatia che i protagonisti mettono in campo consentirà loro di superare, insieme, rocambolesche avventure. Al centro del racconto c’è un gatto solitario che, suo malgrado, si ritrova a condividere la propria sopravvivenza con altri animali, tutti scampati ad un disastro ambientale.

Una barca in balia delle onde è lo strumento scelto dal regista per farci comprendere l’esistenza stessa di ognuno di noi (creature tra le creature): ogni personaggio riproduce una personalità diversa, una sfida da affrontare, un modo per mettersi in gioco. E’ una parabola sulla vita in comune che presenta le sue difficoltà: molte volte i compagni di strada non siamo noi a sceglierli (come ad esempio nel mondo del lavoro o a scuola) ma qui trapela l’energia e l’amore che nasce stando a contatto con l’altro che è arrivato all’improvviso.

Il film diviene quindi un messaggio di solidarietà e speranza per tutti noi. Flow significa “flusso” ed è riferito ai cambiamenti e alle nuove situazioni a cui bisogna adattarsi, senza pretendere di poterle controllare. Significa capire che la natura è la nostra casa, non un museo da visitare.

Vi aspettiamo numerosi e … passate parola!

*Pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato della Diocesi di Carpi

 

 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...