Protezione civile Carpi: un nuovo mezzo per il gruppo dei volontari
Per il trasporto di persone e materiali, a potenziamento della capacità di intervento
La Protezione civile con il sindaco Riccardo Righi e l’assessore Paolo Malvezziù
Il Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Carpi può contare su un nuovo mezzo per il trasporto di persone e materiali a supporto della capacità operativa e di intervento in caso di calamità.
Il mezzo, operativo da mercoledì 9 luglio, è stato acquistato grazie a un contributo del Dipartimento di Protezione civile, ottenuto attraverso la partecipazione a un bando, al quale si sono aggiunte risorse proprie del Comune per un totale di 33.100 euro (di cui 19.240 dal Dipartimento e 13.860 del Comune).
Con la possibilità di trasportare fino a sette persone e materiali, il nuovo veicolo, un Renault Kangoo, integra l’attuale parco auto del Gruppo, composto da una Panda, due Doblò e un furgone, permettendo di spostare un maggior numero di volontari, sia in occasione delle emergenze sia in “tempo di pace”. È adatto, inoltre, a trasportare anche persone con ridotta capacità motoria coinvolte in situazioni di pericolo.
Il Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Carpi è attivo dal 2011, ha sede a Fossoli (in via dei Trasporti 4) ed è composto da circa 150 volontari. Nel tempo, l’associazione è intervenuta con tecnici e volontari per portare assistenza in occasione di calamità di rilievo nazionale: dal sisma del 2012, per il quale è stata insignita della Benemerenza di Protezione civile, all’intervento a supporto del Comune di Faenza in occasione dell’alluvione in Romagna e del Comune di Campi Bisenzio per l’Emergenza Toscana.