Steel Cucine annuncia la nuova partnership strategica con Elica
L’obiettivo condiviso è amplificare la presenza nei mercati ad alto potenziale, in particolare in Nord America
Steel Cucine, azienda italiana riconosciuta per la produzione di cucine professionali per uso domestico e soluzioni outdoor di alta gamma, annuncia la firma di un accordo strategico con Elica S.p.A., gruppo leader nel settore del cooking e della ventilazione domestica.
Questa operazione, che prevede l’ingresso di Elica al 28% nel capitale di Steel, con un meccanismo di acquisizione progressiva nei prossimi anni, rappresenta un passo decisivo nel percorso di crescita e internazionalizzazione del marchio Steel. L’obiettivo condiviso è amplificare la presenza nei mercati ad alto potenziale, in particolare in Nord America, e sviluppare nuove sinergie industriali e commerciali anche in Europa.
“Abbiamo trovato in Elica un progetto di sviluppo che valorizza le nostre competenze e ci dà la possibilità di accelerare il nostro percorso di crescita attraverso la loro forza distributiva in Nord America e in Europa. È un progetto che preserva identità e know-how di Steel e dei suoi dipendenti, che vedrà l’attuale gestione collaborare insieme ad Elica per rendere la nostra società ancora più forte”, dichiara Auro Po, Presidente e Amministratore Delegato di Steel Srl.
Grazie a questa alleanza, Steel potrà contare su una rete distributiva più ampia e strutturata, consolidando la propria posizione in mercati strategici come Stati Uniti e Canada. Al tempo stesso, il marchio potrà accedere a nuove risorse e competenze per evolvere il proprio processo industriale, mantenendo il focus su design, performance e manifattura. L’accordo segna l’inizio di una nuova fase per Steel, fondata sulla continuità, sulla fiducia reciproca e su una visione comune di lungo periodo. Una fase che coniuga solidità imprenditoriale e visione internazionale, senza rinunciare alla propria natura di brand indipendente e identitario nel panorama del design applicato alla cucina”.