Donazione di Amo alla Breast Unit dell’Ospedale di Carpi
Mammografie con mezzo di contrasto, ora grazie ad Associazione Malati Oncologici - Amo Odv la Breast Unit di Carpi ha una marcia in più. Donato un iniettore wireless che consente l’esecuzione di esami in maniera più agevole per pazienti e professionisti
Nuova donazione da parte dell’Associazione Malati Oncologici – Amo Odv di Carpi alla Breast Unit dell’Azienda Usl di Modena, l’unità con sede all’Ospedale Ramazzini di Carpi, che si occupa della diagnosi e cura del tumore al seno, diretta dalla dottoressa Katia Cagossi.
A disposizione dei professionisti della senologia, in particolare i radiologi, è arrivato pochi giorni fa un nuovo iniettore, una strumentazione wireless di ultima generazione utilizzata per infondere il mezzo di contrasto nelle mammografie che richiedono questo particolare metodo. L’iniettore, portatile e dunque agevolmente trasportabile tra gli ambulatori della senologia, consente di eseguire mammografie con mezzi di contrasto senza dover spostare la paziente: l’infusione del liquido e l’esecuzione dell’esame mammografico ora potranno avvenire all’interno dello stesso ambulatorio, con maggiore praticità e privacy, dal momento che possono intercorrere al massimo due minuti tra l’infusione e l’esecuzione della mammografia.
La mammografia con mezzo di contrasto viene eseguita in casi selezionati, ad esempio per la stadiazione di tumori al seno prima e dopo il trattamento chemioterapico per valutarne l’efficacia; per la pianificazione preoperatoria o per una migliore precisione diagnostica. Sono circa 300 le mammografie con mezzo di contrasto eseguite ogni anno a Carpi.
Nella mattinata di venerdì 1° agosto la consegna e il ringraziamento per la donazione, alla presenza dei donatori, la presidente Franca Pirolo e la segretaria Rita Amadei, e di dirigenti e professionisti sanitari, tra cui la direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari, la direttrice sanitaria del Ramazzini Giulia Ciancia, la direttrice della Breast Unit dell’Ausl Katia Cagossi e le radiologhe Arianna Bolognini, Valentina Russo e Sara Martinelli.
“La generosità e la costanza di Amo Odv – sottolineano Ascari e Ciancia – nel supporto alle attività cliniche dell’ospedale ne fanno da anni una risorsa fondamentale per garantire cure e assistenza sempre aggiornate e di qualità. L’associazionismo integra e completa l’attività dell’Azienda sanitaria in modo coordinato, a vantaggio dell’offerta ai cittadini di questo territorio: un grazie di cuore ad Amo per questa donazione e per tutto il supporto che ogni giorno assicura a professionisti e pazienti”.