38°
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Agosto 26, 2025

38° anniversario dell’attentato subito da don Francesco Cavazzuti

Mercoledì 27 agosto, alle 18.30, in Cattedrale a Carpi, Santa Messa presieduta da don Antonio Dotti nel 38° anniversario dell’attentato che rese cieco don Francesco Cavazzuti. Sarà esposto il quadro donato al vescovo Erio Castellucci in occasione del recente viaggio in Brasile, nei luoghi del missionario carpigiano

Don Francesco Cavazzuti

 

Mercoledì 27 agosto, alle 18.30, in Cattedrale a Carpi, il direttore del Centro Missionario Diocesano, don Antonio Dotti, presiederà la Santa Messa nel 38° anniversario dell’attentato (27 agosto 1987) che don Francesco Cavazzuti subì in Brasile e che lo rese cieco, vero e proprio “martire vivente”.

Durante la celebrazione sarà esposto un quadro che Modena Terzo Mondo ha donato a monsignor Erio Castellucci in occasione del recente viaggio da lui compiuto nello Stato del Goiás in Brasile insieme ad una delegazione di volontari carpigiani e modenesi. La tela ritrae don Francesco cieco e la donna che lo ha accompagnato, prestandogli i suoi occhi.

Il dipinto, per volere del vescovo Erio, è oggi collocato in Centro Missionario a Carpi, luogo adeguato per custodirlo insieme a tutte le testimonianze raccolte in Brasile e a Carpi delle persone che lo hanno conosciuto e che serviranno per avviare, in futuro, la causa di beatificazione di don Francesco presso il Dicastero delle Cause dei Santi della Santa Sede.

 

 

Comitato “Aimag per il Territorio”: oltre 100 persone all’assemblea pubblica
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubblico e gestionale di Aimag”
di Silvia 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubbl...
In Pasta: il valore delle relazioni
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in difficoltà
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in diffico...
“Metti via la spada”, l’appello per la pace di Leone XIV
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”