Con il film “Enzo” ripartono i Matinée al Cinema Corso
Domenica 31 agosto, alle 11, ripartono i Matinée al Cinema Corso a Carpi con la proiezione del film “Enzo”, diretto da Robin Campillo, per conto di Laurent Cantet. L’evento si colloca nell’ambito di Carpi Film Fest
Domenica 31 agosto, alle 11, ricominciano i Matinée al Cinema Corso, occasioni speciali per vedere cinema di qualità nel centro storico di Carpi. Si riparte in collaborazione con Carpi Film Fest. Nell’ambito del programma della rassegna, sarà infatti proiettato il film “Enzo”, diretto da Robin Campillo, per conto di Laurent Cantet, morto nel 2024 dopo una lunga malattia che gli aveva impedito di dirigerlo come previsto. Nel cast Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Eloy Pohu.
Ingresso: 3,50 euro.
Enzo ha sedici anni e vive con la famiglia in una lussuosa villa affacciata sul mare, nel Sud della Francia. È cresciuto nel benessere, nell’agio e tra le aspettative affettuose, ma pressanti, dei genitori. Dotato di una spiccata sensibilità artistica e umana, spinto dal desiderio di sentirsi utile in un mondo che lo fa sentire impotente davanti alle ingiustizie, decide di abbandonare la scuola e iniziare un apprendistato da muratore in un cantiere locale. Nel tumulto dell’adolescenza, lontano dal futuro brillante progettato per lui, trova nella fatica del lavoro manuale e nell’umanità dei colleghi una nuova prospettiva sull’amore, sull’amicizia e su cosa significhi davvero appartenere a una famiglia.