Pellegrinaggio
Attualità, Chiesa, Mirandola
Pubblicato il Settembre 26, 2025

Pellegrinaggio giubilare della parrocchia di Mirandola a Santa Croce

Pellegrinaggio giubilare della parrocchia di Mirandola: domenica 28 settembre, da Carpi per raggiungere a piedi il Santuario della Madonna dell’Aiuto a Santa Croce, dove alle 16.30 il parroco, don Fabio Barbieri, celebrerà la Messa

di Virginia Panzani

 

La chiesa di Santa Croce di Carpi e don Fabio Barbieri

 

La parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola si riunirà per il proprio Giubileo domenica 28 settembre al Santuario della Madonna dell’Aiuto a Santa Croce, luogo sacro giubilare nella Diocesi di Carpi.

Sono previsti due percorsi a piedi: uno, più lungo, di circa 2,5 chilometri con partenza alle 15.30 presso la parrocchia del Corpus Domini a Carpi (piazzale Francia); l’altro, più breve, circa un chilometro, partendo alle 16 da Villa Chierici a Santa Croce.

Per tutti il ritrovo è alle 16.30, nel Santuario di Santa Croce, per la Santa Messa presieduta dal parroco di Mirandola, don Fabio Barbieri.

“Il Giubileo della parrocchia di Mirandola è un importante momento di comunità organizzato in questo anno santo dedicato al tema della speranza ed è stato preceduto da un incontro di riflessione e di preghiera lo scorso 16 settembre nel nostro Duomo – afferma don Fabio Barbieri -. Inoltre, per chi desidera ricevere il dono dell’indulgenza giubilare, i sacerdoti della parrocchia si sono resi disponibili questa settimana per amministrare il sacramento della Confessione in più giorni e in diverse fasce orarie, anche serali, per facilitare un’ampia partecipazione. Porteremo nella preghiera a Santa Croce tutte le necessità della nostra comunità mirandolese, della Chiesa locale e universale. Un’intenzione particolare sarà per la pace”.

Dopo il pellegrinaggio, in collaborazione con il Comitato della Sagra di Santa Croce, si terrà la cena sempre presso la parrocchia di Santa Croce.

 

Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
La parola al centro
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 5
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunko parla dell'Ucraina
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunk...