Padre
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 22, 2025

Padre Ibrahim Faltas, della Custodia della Terra Santa, parla della situazione attuale e delle speranze

Padre Ibrahim Faltas è stato ospite ad un incontro venerdì 17 ottobre all'Auditorium Loria

di Maria Silvia Cabri

Parlare con padre Ibrahim Faltas è un dono. Autentico, emozionante. È una delle voci più autorevoli e sofferte che arrivano dalla Terra Santa. 61 anni, francescano egiziano, vive tra Israele e Palestina da oltre tre decenni, attualmente è il direttore delle 18 scuole della Custodia di Terra Santa. È stato Vicario della Custodia di Terra Santa dal 2022 al 2025. Un testimone vero e lucido, che, con il tono calmo e determinato, a tratti drammatico, ma al tempo stesso con lo sguardo sereno, racconta l’angoscia della popolazione civile nella devastazione totale, famiglie, bambini, anziani e malati. Al grido univoco di “la pace ora o mai più”.

Padre Ibrahim, averla a Carpi in occasione del Festival della Migrazione è un grande onore. Attualmente lei è responsabile delle 18 scuole di Terra Santa, che accolgono migliaia di studenti, in grandissima percentuale musulmani rispetto ai cristiani. Nel terribile contesto della guerra, quanto è importante la convivenza, in uno stile francescano, e come si riesce a portare avanti?

Siamo stati noi i primi a fare le scuole in tutto il Medio Oriente: quella di Betlemme è del 1598. Accogliamo cristiani e mussulmani, che sono la maggior parte. C’è anche una scuola di musica, il Magnificat, con cristiani, musulmani, ebrei, sia tra gli studenti che tra gli insegnanti.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Sanità, si cura l’inizio della vita
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
A Mirandola prosegue il progetto ispirato a Tavola Amica
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni terza domenica del mese l’oratorio in via Cavour a Mirandola ospita il pranzo di solidarietà cucinato a turno da varie realtà aggregative locali
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni t...
Avsi nel quinto anniversario della morte di Milena Lucia Rossi
Nel quinto anniversario della morte della professoressa Milena Lucia Rossi, domenica 25 gennaio, alle 18, in Cattedrale a Carpi, Santa Messa e, al termine, momento musicale con il Coro CAI di Carpi. Le offerte raccolte saranno devolute ad AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Nel quinto anniversario della morte della professoressa Milena Lucia Rossi, domenica 25 gennaio, alle 18, in Cattedrale a Carpi, Santa Messa e, al ter...