Un
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Ottobre 28, 2025

Un anno dalla riapertura di San Nicolò

Sabato 1° novembre, alle 11, in San Nicolò a Carpi, sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento per il primo anniversario della solenne riapertura del Tempio restaurato a seguito del sisma

 

La parrocchia di San Nicolò annuncia la celebrazione del primo anniversario dalla solenne riapertura del Tempio, restituito alla città e ai fedeli dopo i gravi danni subiti a causa del terremoto del 2012. Il 1° novembre 2025 segna un anno esatto dal giorno in cui le porte della storica chiesa, di proprietà del Comune di Carpi, si sono riaperte al culto e alla comunità.

Per celebrare questo importante traguardo, la Parrocchia e i Missionari Servi dei Poveri invitano l’intera cittadinanza a partecipare alla Santa Messa di ringraziamento che si terrà nel Tempio di San Nicolò sabato 1° novembre 2025, alle ore 11.00.

La riapertura avvenuta il 1° novembre 2024 ha segnato un momento di profonda emozione e un passo cruciale per la cittadinanza tutta, rappresentando la riacquisizione di un simbolo identitario per la città di Carpi.

Questo primo anniversario è l’occasione non solo per guardare indietro con gratitudine al percorso di restauro, ma anche per celebrare la rinascita spirituale e culturale della comunità. In questo primo anno, il Tempio è tornato a essere un cuore pulsante grazie a funzioni liturgiche, momenti di aggregazione e diversi eventi culturali. La gioia del primo Matrimonio celebrato e la ripresa dei Sacramenti che segnano la vita, come il Battesimo, hanno premiato la comunità che ha perseverato negli anni per superare le difficoltà e hanno confermato la forza del Tempio quale faro spirituale dopo anni di sofferenza e attesa.

Alla Santa Messa seguirà un aperitivo. L’invito è esteso a tutti i cittadini, alle autorità civili e religiose, per un momento di preghiera comune e per rinnovare la speranza nel futuro di questo inestimabile patrimonio di Carpi.