Diocesi – Cordoglio per la morte di don Aleardo Mantovani
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Aleardo Mantovani, già parroco di San Giacomo Roncole di Mirandola e di San Possidonio
Lutto nella chiesa di Carpi per la morte
di don Aleardo Mantovani
Il Vescovo di Carpi Mons. Erio Castellucci
con i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi
affidano a Cristo Sacerdote e Buon Pastore
don Aleardo Mantovani
che ha concluso la sua esistenza terrena, donata generosamente al servizio
del Signore e dei fratelli nella Chiesa.
Lo affida alla misericordia del Padre e alla preghiera di quanti lo hanno incontrato nelle diverse tappe del suo lungo ministero.
_____________________________
Don Aleardo Mantovani è deceduto, all’età di 90 anni presso la Casa del clero a Carpi. Era nato il 6 febbraio 1935 a Cividale di Mirandola. Entrato nel Seminario vescovile di Carpi, fu ordinato presbitero l’11 settembre 1960 dal vescovo Artemio Prati. Dopo l’ordinazione, dall’ottobre 1960 svolse il ministero di vicario parrocchiale a Fossa, poi a San Possidonio, Novi, e Rolo. Nel luglio 1968 fu nominato vicario parrocchiale a Mirandola, dove rimase fino al 1980, impegnandosi particolarmente nell’assistenza spirituale ai gruppi giovanili, in primis gli scout, di cui condivise con entusiasmo le attività e i campi.
Nel 1981 è parroco di Santa Giustina Vigona di Mirandola e nel 1982 economo spirituale a San Giacomo Roncole. In quest’ultima parrocchia diventa parroco nell’aprile 1983: qui rimarrà per vent’anni, instaurando con la comunità un profondo e duraturo legame di stima e di affetto. Nel giugno 2003 è chiamato a guidare la parrocchia di San Possidonio, con cui ha condiviso l’esperienza drammatica del terremoto nel 2012, adoperandosi nel sopperire ai bisogni della comunità e, fortemente danneggiati gli edifici parrocchiali, per dotarla di spazi adeguati alle attività pastorali. Anche a San Possidonio, dove è rimasto per quindici anni, don Aleardo ha svolto con encomiabile dedizione il suo ministero di pastore, facendosi stimare da tutti, intrattenendo sempre un proficuo rapporto di collaborazione con le autorità locali.
Fra i vari incarichi da lui svolti a livello diocesano, quelli di delegato vescovile per l’edilizia di culto, di consigliere per gli affari economici, e di presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Ha inoltre insegnato religione nelle scuole.
Ritirandosi dal ministero attivo in parrocchia, nel 2018 ha lasciato San Possidonio per stabilirsi presso la Casa del Clero a Carpi.
A dimostrazione della gratitudine per il tante bene da lui seminato, il 6 febbraio di quest’anno i parrocchiani di San Giacomo Roncole, San Possidonio, Mirandola e Santa Giustina Vigona, hanno festeggiato con don Aleardo il suo 90° compleanno in una serata a San Possidonio a cui tanti hanno partecipato.
A breve saranno comunicate le informazioni riguardanti la camera ardente e le esequie.






