Solidarietà,
Attualità
Pubblicato il Novembre 10, 2025

Solidarietà, iniziativa di Caritas Parrocchiali ed Emporio Cinquepani

Il progetto “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno” come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività

In occasione della IX Giornata mondiale dei poveri (16 novembre) alcuni Centri di Ascolto delle Caritas Parrocchiali hanno aderito all’iniziativa “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno”, promossa dall’Emporio Cinquepani, come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività in favore di persone e famiglie fragili. Verranno proposti prodotti di economia civile messi a disposizione dall’Emporio Cinquepani, in particolare quelli realizzati da cooperative sociali che promuovono l’integrazione, l’inclusione e la dignità del lavoro.

L’iniziativa è già stata sperimentata negli scorsi anni e il numero degli aderenti è andato via via aumentando. Queste le parrocchie e le realtà che hanno aderito all’edizione 2025: Cattedrale e Corpus Domini a Carpi, Fossoli, Budrione, San Marino, Santa Croce, Limidi e la Mensa del Povero di San Nicolò. Accanto alle parrocchie anche la scuola delle Figlie della Provvidenza di Santa Croce ha deciso di dedicare la giornata del 13 novembre a questo progetto.

I volontari dei Centri di Ascolto saranno presenti nelle parrocchie che hanno aderito a partire dalla sera di sabato 15 e domenica 16 novembre. Solo per la Mensa del Povero di San Nicolò l’iniziativa verrà proposta la settimana successiva, sabato 22 e domenica 23 novembre.

I prodotti messi a disposizione sono: mele del nostro territorio in confezioni da 1 kg e prodotti da forno, dolci e salati di Economie Carcerarie realizzati nelle carceri di Mantova e di Saluzzo (CN). Grazie a questa rete di collaborazioni che sta alla base del progetto è possibile sostenere tre realtà virtuose di aiuto e di prossimità: il Centro di Ascolto, l’Emporio Cinquepani e i produttori che realizzano così le loro finalità sociali di formazione, integrazione e inserimento lavorativo.