In
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Novembre 17, 2025

In Museo, l’incontro “Elena” per parlare di body shaming

Sabato 22 novembre, alle 17, in Sala Mori, un viaggio attraverso l’arte, la parola e la musica che prende spunto da un dipinto

“Elena”

 

Si intitola “Elena” il viaggio attraverso l’arte, la parola e la musica proposto dai Musei di Palazzo dei Pio per affrontare il tema del body shaming in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per sabato 22 novembre, alle 17, nella Sala dei Mori del Museo ed è a ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi (le prenotazioni sono on line e aprono martedì 18 novembre al link: https://prenota-eventi.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/museipalazzopio-visiteguidate/).

L’iniziativa, giunta al terzo anno, propone un incontro di approfondimento che parte dalle opere conservate in Museo per trattare uno dei temi legati alla violenza di genere. L’edizione 2026 affronta il tema delle offese che le persone subiscono per il loro aspetto fisico partendo da ritratto di Elena Ascari esposto nella mostra “Nella Cornice”. A guidare il percorso saranno Manuela Rossi, Sara Gozzi e Benedetta Lugli.

 

“Elena” è promosso dai Musei di Palazzo dei Pio e dal Teatro Comunale di Carpi.

 

Obbligare a curarsi è possibile?
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Novembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano