Uniti nel Dono, Don Joseph Wang Xiang è il primo sacerdote cinese in servizio nella chiesa di Carpi
Il sacerdote racconta in un'intervista questa nuova esperienza
di Pietro Paulo Spigato
Nelle scorse settimane abbiamo già avuto modo di conoscere don Joseph Wang Xiang, un sacerdote di origine cinese impegnato nel servizio pastorale presso la parrocchia del Corpus Domini e a supporto degli alunni di nazionalità cinese dell’istituto Sacro Cuore. L’entusiasmo per questa nuova esperienza trae origine dalla storia della vocazione di don Joseph, radicata nella sua famiglia e nel forte desiderio di mettersi al servizio della comunità. Nella chiesa di Carpi don Joseph avrà il compito di avvicinare la numerosa comunità cinese presente sul nostro territorio iniziando dai più piccoli proprio nell’ambito dei progetti di doposcuola di cultura cinese al Sacro Cuore. In questa intervista don Joseph racconta questo aspetto del suo sacerdozio, oltre che il suo cammino vocazionale, le esperienze che hanno plasmato il suo ministero e le speranze che coltiva per il futuro.
Don Joseph, benvenuto nella nostra diocesi! Molti potrebbero non conoscerla ancora: ci racconti il percorso che l’ha portata fino a Carpi.
Grazie mille per il caloroso benvenuto. Essere arrivato a Carpi mi fa sentire davvero come guidato da Dio: credo che sia stata la Sua volontà a portarmi qui. Sono nato in una famiglia cattolica tradizionale e in precedenza ho fatto parte di una comunità missionaria francescana. Sono la sesta generazione di cattolici nella mia famiglia e la profonda fede che ha circondato la mia infanzia mi ha aiutato a rispondere alla chiamata di Dio al sacerdozio.




