Fondazione
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 18, 2025

Fondazione Cr Carpi e Unimore: al via il Green Energy Hub

Un nuovo progetto dedicato al supporto delle imprese del territorio sui temi dell’efficientamento energetico

da sinistra Simone Pedrazzi, Mario Arturo Ascari, Paolo Tartarini

 

 

La Fondazione CR Carpi e l’Università di Modena e Reggio Emilia avviano ufficialmente il Green Energy Hub, il nuovo progetto dedicato al supporto delle imprese del territorio sui temi dell’efficientamento energetico.

A seguito di un percorso di progettazione eseguito dall’Università di Modena e condiviso con le associazioni del territorio, prende il via l’attivazione di uno sportello pensato per offrire consulenze specialistiche e accompagnare le aziende nella razionalizzazione delle risorse e nell’adozione di soluzioni evolute sul piano energetico.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 18 dicembre presso il Polo Tecnologico Universitario di Carpi con agli interventi del presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Ascari e del professore Unimore Paolo Tartarini, referente del progetto.

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il territorio grazie al coinvolgimento degli Ordini Professionali e delle Associazione di Categoria Confindustria Emilia, LAPAM, CNA, quest’ultime svolgeranno il ruolo di riferimento operativo di occuparsi della raccolta e della segnalazione delle candidature delle imprese interessate ad accedere al servizio.

“Con il Green Energy Hub – afferma il presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Ascari – mettiamo a disposizione delle imprese uno strumento concreto per affrontare con competenza le sfide energetiche, un tema determinante per la competitività e la sostenibilità del nostro territorio. Si tratta di un progetto che nasce da un sistema di collaborazioni solide tra istituzioni, mondo accademico e tessuto produttivo, dove la ricerca e l’innovazione tecnologica sviluppate in ambito universitario vengono portate direttamente sul territorio e messe al servizio delle aziende. Un modello che rafforza il dialogo tra chi produce conoscenza e chi opera quotidianamente nei processi industriali, generando nuove opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile ed efficiente.”

“Con grande orgoglio e soddisfazione, sia come docente Unimore sia come “carpigiano d’adozione”, – sottolinea il professore Paolo Tartarini – sono lieto di annunciare la nascita, in data odierna, del GREEN ENERGY HUB.  Si tratta di uno Sportello Energia per le industrie, che potranno usufruire di diagnosi energetiche preliminari, finalizzate all’efficientamento energetico dell’azienda e, parallelamente, all’implementazione delle più convenienti tecnologie di transizione verso una reale sostenibilità energetica-economica-sociale. L’iniziativa, nata da una convenzione tra Unimore e Fondazione CR Carpi, vede il sostegno e la collaborazione di numerose parti interessate, tra cui Confindustria, LAPAM, CNA e gli Ordini Professionali. Il nostro auspicio è che da questo primo anno di diagnosi energetiche, necessariamente limitato a un numero circoscritto di realtà aziendali del territorio, si possa arrivare a una procedura sistematica di consulenze per l’efficientamento energetico in ambito non solo industriale ma anche dedicato alla pubblica amministrazione e al privato.”

Il nuovo servizio si inserisce in un percorso di attenzione alla transizione ecologica e all’innovazione industriale, con l’obiettivo di fornire alle realtà produttive un supporto tecnico specialistico e capace di promuovere una reale evoluzione verso modelli energetici più sostenibili, all’interno di un sistema di relazioni tra istituzioni, mondo accademico e tessuto produttivo, in linea con la missione del Polo Tecnologico Universitario di favorire sviluppo, conoscenza e competitività sul territorio.

 

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini