Campagna abbonamenti Notizie 2026, “Viviamo bene e i tempi saranno buoni”
di Luigi Lamma
Siamo entrati nel 40° anno di pubblicazione di Notizie, compleanno che festeggeremo nel novembre 2026. Si chiude il Giubileo della Speranza, un tempo di grazia che abbiamo raccontato e vissuto come “pellegrini di speranza nelle piazze e tra la gente” per essere sempre fedeli al nostro dato costitutivo di “giornale della chiesa e giornale della gente”. Il prossimo sarà un anno speciale per le chiese di Carpi e Modena-Nonantola quando si completerà anche nella forma giuridica l’unificazione per dare vita ad una nuova diocesi. Passi evidenti nella direzione dell’unità sono stati compiuti e altri si completeranno nei prossimi mesi: compie un anno la nostra rubrica “Comunità Nuova” che settimana dopo settimana ha documentato questo cammino, inedito ma che si apre con fiducia al futuro. Nella consapevolezza che la missione della Chiesa non cambia e si misura nella fedeltà al Vangelo, e nella riscoperta della sua carica profetica come ha cercato di far emergere il Cammino Sinodale. A preoccuparci invece dovrebbero essere i “tempi difficili” che stiamo attraversando. Per questo abbiamo scelto come motto per il 40° di Notizie un pensiero di Sant’Agostino che Leone XIV aveva citato nel primo incontro con i giornalisti pochi giorni dopo l’elezione. Parole che costituiscono un vero e proprio mandato per Notizie: Viviamo tempi difficili da percorrere e da raccontare, che rappresentano una sfida per tutti noi e che non dobbiamo fuggire. Al contrario, essi chiedono a ciascuno, nei nostri diversi ruoli e servizi, di non cedere mai alla mediocrità. La Chiesa deve accettare la sfida del tempo e, allo stesso modo, non possono esistere una comunicazione e un giornalismo fuori dal tempo e dalla storia. Come ci ricorda Sant’Agostino, che diceva: “Viviamo bene e i tempi saranno buoni” (cfr Discorso 311). Noi siamo i tempi.
È questa una grande responsabilità che accogliamo con una certa trepidazione ma nella fiduciosa certezza che il “Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi” per inaugurare “tempi buoni” di pace per un’umanità riconciliata e fraterna. Con l’augurio di un Santo Natale e di un felice Nuovo Anno 2026 a tutti Voi cari lettori e lettrici e alle Vostre famiglie.
Per il quarto anno consecutivo le quote di abbonamento ordinario per le edizioni digitale e cartacea restano invariate. Come si può ben comprendere è uno sforzo non indifferente a fronte dei rincari diffusi su materie prime ed energia. Un grazie sentito va ai nostri Inserzionisti e a tutti gli Abbonati, agli Amici e Sostenitori: ogni contributo è importante e indispensabile. Per tutti gli abbonati è disponibile come gadget un simpatico shopper con il logo e il motto del 40° di Notizie. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.notiziecarpi.it/abbonamenti.
Abbonamento AMICO: in omaggio il libro “La Bibbia libro assente e ritrovato”
Percorsi all’incrocio tra spiritualità e culture, a cura di Ermenegildo Manicardi e Brunetto Salvarani
Questo volume fa riferimento alla mostra La Bibbia libro assente e ritrovato, maturata in dialogo tra diocesi e comune di Carpi in relazione alla presenza delle sacre Scritture nel contesto della località emiliana. I contributi di vari autori mettono al centro la Bibbia per cercare di comprendere il nostro passato e il nostro presente. Il testo riproduce 17 immagini a colori, per lo più tratte da opere presenti sul territorio carpigiano.
Abbonamento SOSTENITORE: in omaggio il libro “Nomadelfia. Un’oasi di fraternità”
Edizione bilingue – Libro illustrato con copertina rigida
Di Enrico Genovesi con contributi testuali di Franco Arimino, Giovanna Calvenzi e Sergio Manghi Un ritratto contemporaneo di una realtà comunitaria italiana storica, una narrazione che mostra la profondità di valori quali: l’accoglienza, la fede, la sobrietà, la giustizia, la fratellanza, e fa riflettere sull’esistenza di possibili modelli di vita alternativi.




