Rinnovamento nello Spirito Santo, parole di vita
La Comunità del Rinnovamento nello Spirito ha partecipato alla 22a Convocazione regionale al Palacavicchi di Pieve di Cento
Lo scorso 23 novembre la nostra Comunità del Rinnovamento nello Spirito ha partecipato alla 22a Convocazione regionale, uno degli appuntamenti comunitari importanti nella vita del Movimento. Circa mille partecipanti, adulti, ragazzi e bambini, hanno affollato il Palacavicchi di Pieve di Cento. La Parola che ha guidato la giornata è stata “Andate e proclamate al popolo tutte queste parole di vita (At 5,20) e sarà pioggia di benedizione” (Ez 34,26b). La missione è stato quindi il tema centrale della Convocazione. L’incontro è iniziato con l’accoglienza dei partecipanti, a cui è seguito un segno introduttivo mistagogico: dopo il suono dello shofar, è stata imbandita una ricca tavola, con ceste di pane e dei frutti della vite, dell’olivo e del melograno, a significare la ricchezza dei doni di Dio.
Il Ministero regionale dell’animazione e della Preghiera ha poi guidato la Preghiera Comunitaria Carismatica. La relazione sul tema della giornata è stata dettata da fr. Hayden Williams, predicatore itinerante dell’ordine dei frati minori cappuccini, che ha sottolineato gli aspetti seguenti. Quanto lo Spirito Santo è con noi anche quando qualcosa ci tiene prigionieri, perché vuole liberarci: dalla prigione della soffocazione, a causa dei nostri problemi; dalla prigione della paura di essere giudicati e perseguitati; dalla prigione dell’apparenza, di come siamo visti dagli altri se viviamo una vita cristiana autentica e radicale; dalla prigione dei numeri, condizionati da quanti siamo; dalla prigione della stanchezza. Gesù ci libera dalle nostre prigioni e ci manda. C’è stato poi un momento di preghiera e di Adorazione.
Nel pomeriggio, il segno dei bambini e dei ragazzi, che hanno preparato durante i Meeting a loro dedicati. Momento forte della giornata, è stata la sessione ecumenica: l’ecumenismo è una importante vocazione del Rinnovamento! Ospiti della Convocazione, alcuni fratelli e sorelle di altre chiese cristiane, in particolare Elena Posarelli, presidente Cimap The Glory, che ha testimoniato la sua esperienza come missionaria, e Andrea Barbieri, pastore della Chiesa Gesù Fonte di Acquaviva di Bologna. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, vescovo di Cesena-Sarsina, delegato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Gesù è il Signore!
Il Rinnovamento nello Spirito di Carpi




