Lutto.
Attualità, Carpi
Pubblicato il Dicembre 21, 2025

Lutto. A Dio Max, un amico, un fratello

La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno

 

“Massimiliano era pronto all’incontro con il Signore”. Per la moglie Ivonne e il figlio Emanuele questa è la consolazione che permette di affrontare il dolore per la morte del loro caro marito e padre Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, ancora nel pieno delle forze, della vita familiare e lavorativa. Questa sera nella chiesa di Cibeno per la recita del Rosario e durante tutta la giornata nella camera ardente, è stato un susseguirsi di visite e di amici che si sono stretti attorno ai familiari per esprimere vicinanza e soprattutto testimoniare che grande dono è stata la vita di Massimiliano anche per la comunità ecclesiale carpigiana e per quella di Comunione e Liberazione in particolare dove è maturata la sua esperienza di fede.

Massimiliano aveva un dono speciale, era impossibile non entrare in sintonia e alla lunga sentirlo come amico. Ascoltava e difficilmente si esponeva per primo in giudizi su fatti o problemi, se non dopo essersi documentato, dopo aver raccolto informazioni. Da amico a fratello il passo è breve per chi ha avuto la possibilità di camminare insieme a lui, dall’adolescenza fino alla maturità, e condividere una vita cristiana fatta di impegno missionario, appartenenza, fedeltà alla chiesa ispirato dal carisma del movimento fondato da don Giussani. Tutto ciò che riguardava l’umano era per lui un motivo per appassionarsi: dalle feste, agli incontri fino all’impegno politico. Mai in fuga solitaria ma sempre grazie e all’interno di un rapporto di amicizia. Quante volte abbiamo potuto riscontrare l’attenzione e il rispetto per Notizie, per ciò che rappresenta e per il ruolo che svolge a servizio della chiesa e della società.

La Redazione di Notizie si unisce a Ivonne ed Emanuele, a tutti i familiari e alla comunità modenese di CL, “con commozione, fede e gratitudine” per il dono della vita di Massimiliano, per il bene che ha seminato riflesso dell’amore del Padre.

Luigi Lamma

La celebrazione eucaristica delle esequie di Massimiliano si terrà domani, lunedì 22 dicembre, alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cibeno di Carpi. Fino alle 14 sarà possibile la visita alla camera ardente presso Terracielo. Per volontà dei familiari chi desidera ricordare Massimiliano con un gesto concreto può farlo con offerte alla Fondazione Don Ivo Silingardi-Nazareno.

Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025