Buon Compleanno Liga, 13ª edizione il prossimo 18 aprile
Sabato 18 aprile 2026, al Teatro Comunale a Carpi, andrà in scena la 13ª edizione di Buon Compleanno Liga, l’evento che unisce la musica, come omaggio a Luciano Ligabue, la danza e la solidarietà. Nel 2026 la destinazione di parte del ricavato andrà a Ris_Pet Casa Rifugio per Animali a Panzano
Si terrà sabato 18 aprile 2026, alle 20.40, presso il Teatro Comunale a Carpi, la 13ª edizione di Buon Compleanno Liga, l’evento che unisce musica, danza e solidarietà, in un tributo al rocker di Correggio. Un concerto che non solo “suona bene”, grazie all’eccellenza musicale e scenica, ma che, come da tradizione, “fa anche del bene”, contribuendo a sostenere importanti cause sociali. Per questa edizione l’obiettivo prefissato è di devolvere parte del ricavato a Ris_Pet Casa Rifugio Per Animali Onlus, che ha sede a Panzano di Campogalliano.
“Sarà un viaggio intenso e coinvolgente attraverso alcune delle pietre miliari tratte dagli album storici che hanno scritto la storia del rock italiano, come ‘Arrivederci Mostro’, l’intensa ‘Miss Mondo’, l’energica ‘Fuori come va’ e ‘Nome e Cognome’ – anticipano gli organizzatori -. Ma non ci fermeremo qui: l’omaggio si estenderà anche a qualcosa di più recente, per abbracciare l’evoluzione artistica di un cantautore che non smette mai di sorprendere e di lasciare il segno con la sua musica autentica e profonda”.
Il repertorio sarà arrangiato con maestria in modo da catturare l’attenzione dall’inizio alla fine. A dare vita allo spettacolo sarà una band di musicisti eccezionali, che metteranno la loro passione e il loro talento al servizio della musica di Ligabue. Sul palco, la voce carismatica di Fabio Azzali guiderà il pubblico in un percorso emotivo, supportato dal ritmo incalzante di Andrea Po alla batteria, dalle chitarre virtuose di Alessandro De Filippi ed Eugenio Cattini, dall’incisivo basso di Francesco Zucchi e dalle magiche atmosfere create dalle tastiere di Roberto Chiodi e dalla raffinata armonica di Max Lugli. Un ensemble affiatato, pronto a riempire il teatro di energia e armonia.
Inoltre, come annunciano gli organizzatori, “per la 13ª edizione siamo entusiasti di annunciare il ritorno di Equilibra Danza Aerea. Ben 10 ballerine si alterneranno in spettacolari coreografie che sfideranno la gravità, esibendosi con grazia e forza su cerchio aereo, tessuto aereo, amaca aerea. Quest’anno, poi, per la prima volta collaboreremo con Jade Vertical Studio per la pole dance. Le loro performance, un mix di atletismo, bellezza e poesia, insieme alla danza, daranno vita ad un connubio perfetto tra suono, movimento ed emozione”.
A presentare la serata una coppia ormai collaudata sul palco, ovvero Filippo di Canale 7 (Franco De Filippi) e Paulina Motloch.
In sintesi, il Buon Compleanno Liga 2026 sarà molto più di un semplice concerto: un’occasione per cantare, sognare e lasciarsi trasportare.
“Siamo arrivati alla tredicesima volta di questo evento – commentano gli organizzatori -, un grande risultato per tutti gli artisti coinvolti, come i musicisti che hanno accompagnato – e lo fanno ancora – il nostro caro Luciano Ligabue: Cottafavi, Previte, Bolchi, Lugli, a cui si sono aggiunti Tagliavini, Paino. E non dimentichiamo l’Equipe della Danza Aerea con le loro esibizioni sempre divertenti ed emozionanti, e ovviamente, gli Happy Hour, senza cui non potremmo festeggiare il compleanno di Ligabue ogni anno”.
Tutti sono invitati a partecipare.
Le prevendite saranno gestite tramite il circuito Viva Tickets on-line ed in loco, presso i punti vendita abilitati.




