“Esperienze di bellezza” alla scuola Budri di Mortizzuolo
“Filomena Budri” a Mortizzuolo di Mirandola, una scuola di comunità. “Esperienze di Bellezza, prove di vita” è il titolo dell’iniziativa realizzata per valorizzare la scuola come punto di riferimento educativo e sociale per la frazione
di Roberta Di Natale*
Il personale della scuola con il parroco don Alexandre Nondo Minga e Daniela Lombardi, vicepresidente Fism Modena (a destra)
Lo scorso 13 dicembre, gli spazi della scuola paritaria dell’infanzia “Filomena Budri” di Mortizzuolo di Mirandola si sono trasformati in un palcoscenico di meraviglia e scoperta. Le aule, solitamente animate dal vivace vociare quotidiano, hanno ospitato un suggestivo percorso espositivo dove i protagonisti assoluti sono stati i bambini. Attraverso una narrazione visiva fatta di fotografie, elaborati artistici e allestimenti curati, i visitatori sono stati accompagnati a riscoprire il “bello” che si nasconde nelle piccole, grandi attività di ogni giorno.
“Esperienze di Bellezza, prove di vita” non è stato semplicemente il titolo di una mostra, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti pedagogica e sociale. Ogni gesto compiuto tra le mura scolastiche – dal gioco simbolico alla condivisione della merenda, dalla scoperta guidata dei ritmi della natura alla creatività manuale più pura – è stato presentato come un seme di vita che germoglia. La mostra ha voluto rendere visibile l’invisibile: il valore educativo profondo che risiede nell’ordinario.
Questa iniziativa rappresenta una tappa fondamentale del più ampio progetto “A scuola di comunità. Crescere insieme per educare al futuro”, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e sostenuto dalla Fism provinciale, la federazione di cui la scuola “Filomena Budri” fa parte.
L’obiettivo è chiaro: rafforzare e rilanciare la scuola di Mortizzuolo come punto di riferimento educativo e sociale imprescindibile. Educare i più piccoli significa costruire una “rete di sguardi” capace di sostenere lo sviluppo integrale dei bambini, valorizzando al contempo le risorse umane e culturali che questa frazione di Mirandola può offrire.
La risposta delle famiglie è stata straordinaria ed entusiasta: la grande partecipazione ha testimoniato quanto la “Filomena Budri” sia sentita come un bene comune. In un momento storico complesso, è emersa una consapevolezza profonda: far vivere la scuola parrocchiale significa dare nutrimento vitale alla parrocchia e alla comunità tutta.
Oggi, numerose famiglie non si limitano a frequentare la scuola, ma si stanno impegnando attivamente, con dedizione e passione, per garantirne la continuità. Apprezzano l’eccellenza dell’offerta formativa, la cura dei dettagli e la competenza del personale educativo, coordinato da Serena Galletti. La mobilitazione di questi genitori nasce dalla certezza che dare futuro alla scuola è l’unico modo per dare futuro a tutta la comunità.
La Parrocchia di Mortizzuolo, colonna portante di questa realtà, crede fermamente nel suo valore: come spiegato dal parroco, don Alexandre Nondo Minga, ai presenti, la Parrocchia continuerà a fare ogni sforzo possibile per mantenere viva la scuola, contando sul sostegno di tutti.
Un concetto ribadito con convinzione dalla vicepresidente della Fism, Daniela Lombardi: lo sforzo collettivo per garantire l’efficienza della struttura è volto a mantenere vitale l’intera comunità parrocchiale. Una scuola che resta viva regala vita a tutto il paese, a salvaguardia delle generazioni future.
L’ispirazione cristiana della “Filomena Budri” si traduce in un’accoglienza aperta e senza barriere, volta all’inclusione e alla partecipazione attiva dei genitori. È una scuola “in uscita”, capace di porsi al servizio della collettività con numerosi progetti pronti a fiorire nei prossimi mesi. In un’epoca segnata dalla frammentazione, la piccola realtà di Mortizzuolo può dimostrare che è ancora possibile “fare comunità”.
*Coordinatrice pedagogica Fism
Contatti: Scuola d’infanzia paritaria Filomena Budri, Via Imperiale, 197 – Mortizzuolo di Mirandola 345/ 241 8537 Email: scuola.infanzia.mortizzuolo@gmail.com




