“Incoronati”, per cantare in grande
Questa sera alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola la seconda edizione del concerto
Oltre cento coristi, solisti e musicisti si esibiranno sabato 27 dicembre alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola, per la seconda edizione di “Incoronati, cantare in grande” con il concerto dal titolo: “Christmas Choral Event”. Le voci delle soprano Serena Daolio e Isabella Gilli, ospiti d’onore della serata, saranno accompagnate dai coristi del Coro dell’Abbazia di Nonantola e Redù di Nonantola, diretto dai maestri Stefano Moreali, Lucia Moreali e Paolo Zoboli, dal Coro Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Torre Maina, diretto dal maestro Attilio Tarallo, da Corin-Coro di Soliera, diretto dal maestro Giulio Pirondini e dal Coro Beata Vergine Assunta di Casinalbo, diretto dal maestro Simone Guaitoli. Tutte le musiche saranno eseguite dall’Orchestra “Del Pensiero” formata dai primi violini di Rocco Malagoli e Lucia Ruggerini, dai secondi violini di Maya Boiardi e Valentina Zadro, dalla viola di Simona Guerini, violoncello Silvia Sciolla, contrabbasso Alessandro Musio, dalle arpe di Rita Aaronson e Edoardo Francia Baldini, e tutto l’insieme accompagnato al pianoforte da Simone Guaitoli, la serata verrà animata dal presentatore e attore, Andrea Ferrari.
“Incoronati” (InCoro-Nati) è nato lo scorso anno da un’idea del maestro Giulio Pirondini per far cantare insieme più cori con un unico repertorio. “Non più una rassegna tradizionale nella quale ogni coro canta un proprio repertorio – spiega Pirondini – ma una rassegna in verticale dove i cori che vi partecipano cantando tutti insieme. Con questo metodo si ottiene un effetto di massa sonora imponente e si riesce ad offrire al pubblico un repertorio musicale con brani importanti che solitamente non si riesce ad affrontare con le corali singole”. Ad appoggiare l’idea di Pirondini è la corista soprano nonché promoter di “Corincoro”, Carmen Tamborrino, che sottolinea: “Da corista, sono sempre stata attirata dai bellissimi concerti realizzati dai coristi professionisti trasmessi in televisione. Poiché nella nostra zona l’attività corale è molto sentita e fa parte della nostra tradizione, ho ritenuto interessante sostenere una realtà con coristi non professionisti che si applicano con tanta passione e amore per il canto. Siamo seguiti da maestri professionisti che mettono a nostra disposizione tutto il loro sapere perciò, il titolo scelto da Pirondini, “Incoronati”, penso sia assolutamente giusto, è come voler dire ‘Cori nati per cantare insieme’”.
Info: ingresso gratuito, in collaborazione con Proloco Nonantola Aps, con il Patrocinio del Comune di Nonantola e di AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).




