2ª Marcia della Pace a Modena il 1° gennaio
Giovedì 1° gennaio, a Modena, si terrà la 2ª Marcia per la Pace a cui aderiscono numerose associazioni di volontariato e realtà sociali ed ecclesiali. Collabora il Servizio interdiocesano di pastorale sociale e del lavoro, custodia del creato, giustizia e pace di Modena-Nonantola e di Carpi. E’ previsto l’intervento del vescovo Castellucci
Si terrà nel pomeriggio di giovedì 1° gennaio a Modena la 2ª Marcia per la Pace in concomitanza con la 59ª Giornata mondiale della pace, che ricorre all’inizio di ogni nuovo anno nella solennità di Maria Madre di Dio. L’evento, dal titolo “Modena cammina per la pace. Fuori la guerra dalla storia”, inviterà a riflettere sui temi della convivenza, dei diritti e della non violenza, riprendendo idealmente l’espressione “per una pace disarmata e disarmante”, coniata, all’inizio del suo pontificato, da Papa Leone XIV.
La partenza è prevista alle ore 15 dal Parco Novi Sad, con i saluti del sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, e di monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi.
Il percorso seguirà l’itinerario: Parco Novi Sad, via Berengario, Largo Moro, via Emilia, corso Canalgrande, corso dell’Accademia, piazza Roma.
Alla prima tappa, in piazza Matteotti, interverrà Valentina Zanasi di Still I Rise; saranno lette le parole di Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, insieme a una testimonianza dalla Palestina. Durante il cammino sono previste letture sulla pace a cura di Damiana Guerra e Valeria Sgarbi.
L’arrivo in piazza Roma, previsto per le ore 17, sarà animato da un flash mob a cura del CSI e dalle testimonianze di don Mattia Ferrari (Mediterranea Saving Humans), Maria Chiara Rioli (UniMoRe, delegata per pace ed equità sociale) e Lisa Clark (Beati i Costruttori di Pace). La manifestazione sarà accompagnata da momenti musicali del gruppo corale e strumentale Ologramma.
Si invitano i partecipanti a portare esclusivamente bandiere della pace.
Con la 2ª Marcia per la Pace prende ufficialmente il via il calendario di iniziative di Modena Capitale italiana del Volontariato 2026.
La Marcia è promossa dal Nuovo Tavolo Associazioni -Tam Tam di Pace con l’adesione di numerose associazioni di volontariato e realtà sociali ed ecclesiali del territorio.
Il Servizio interdiocesano di pastorale sociale e del lavoro, custodia del creato, giustizia e pace dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi collabora allo svolgimento della Marcia.
L’evento ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena e il sostegno di CSV Terre Estensi OdV. Hanno dato il loro patrocinio anche i Comuni di Campogalliano, Castelfranco, Castelvetro, Concordia, Fiorano, Formigine, Maranello, Medolla, Nonantola, Novi, San Possidonio, Sassuolo, Savignano, Soliera, Spilamberto, Prignano.




