Donatella
Attualità, Territorio
Pubblicato il Gennaio 14, 2026

Donatella Marrama è la nuova Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena

Professionista di lunga esperienza, ha iniziato la sua carriera in Ausl quasi 35 anni fa e negli anni ha ricoperti diversi ruoli di alta qualificazione

dottoressa Donatella Marrama, Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena

 

Donatella Marrama è la nuova Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena, dopo l’esperienza decennale del dottor Fabrizio Starace.

 

Medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta, la dottoressa Marrama vanta una lunga carriera in Ausl Modena, iniziata quasi 35 anni fa presso il Dipartimento di Salute Mentale. Negli anni ha ricoperto incarichi di alta qualificazione su casi multiproblematici e l’area della integrazione sociosanitaria, contribuendo alla definizione di protocolli e percorsi su dimissioni protette, transizione minori–adulti, abitare, inclusione lavorativa e in particolare Budget di Salute.

 

Dal 2018 è stata Responsabile del Centro di Salute Mentale Modena Est; a seguire – nel 2021 – Direttrice UOC Salute Mentale Adulti Modena Centro e dal 2023 ha assunto il ruolo di Responsabile del Settore Mentale Adulti.

 

Marrama ha inoltre partecipato a diversi gruppi regionali su interventi precoci, inclusione, cartella clinica unica CURE e residenzialità psichiatrica, e fa parte del Direttivo della Sezione Regionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.

 

“La dottoressa Marrama vanta una lunga esperienza nel campo della salute mentale e ha contribuito in prima persona all’evoluzione e al rafforzamento della rete provinciale – sottolinea la Direzione dell’Azienda USL di Modena -. Il grande lavoro svolto in questi anni, le sue capacità e i rapporti creati con gli altri professionisti, rappresentano una risorsa che garantirà un ulteriore salto di qualità a tutto il Dipartimento di cui ha assunto la guida. A lei va un augurio di buon lavoro da parte di tutta la Direzione aziendale”.

 

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...